Successo per il Centro di Riuso Riusandolo
Camaiore martedì 22 luglio 2025 0
CAMAIORE - Il Centro di Riuso Riusandolo ha compiuto un anno di attività. L’innovativo polo di via Gusceri, dedicato alla raccolta e al riutilizzo di beni usati altrimenti destinati allo smaltimento (al fine di abbattere la mole di rifiuti nel territorio) ha fatto registrare, in questi primi 12 mesi di attività, numeri davvero importanti.
• 943 tesserati
• 7740 oggetti registrati e conferiti allo stabile
• 1500/2000 euro di ricavo medio al mese
Con le risorse ottenute, il Centro ha investito sul territorio e su iniziative sociali di aiuto e sostegno alle fasce più in difficoltà: dalle donazioni alle case-famiglia fino a momenti conviviali durante le Festività Natalizie.
“È stato un anno importante e ricco di soddisfazioni – commenta l’assessore all’Ambiente Sara Pescaglini -. “Riusandolo” sta entrando sempre più nel tessuto sociale del territorio, e che la comunità sta partecipando attivamente al suo funzionamento. Siamo uno dei primi Comuni italiani a scommettere su questa tipologia di economia sostenibile: perché non tutto è rifiuto, anzi, con volontà e impegno può avere nuova vita e diventare risorsa”.
Meteo Viareggio