Domani si inaugura la mostra "Forte più che mai" di Elisabetta Rogai
Cultura giovedì 31 luglio 2025 0
A Villa Bertelli fino al 7 settembre prossimo
FORTE DEI MARMI - «La mia arte è un dono di me agli altri, un pensiero che prende forma ed è unico e irripetibile. Un dono che nel tempo accresce il proprio valore e che è frutto della passione di una donna che non ha mai dipinto per hobby, ma l’ha scelto come professione. E gli amanti dell’arte che mi seguono hanno di nuovo l’opportunità di premiarsi con dipinti belli, originali e duraturi. E questo nuovo incontro avviene in una terra a me tanto cara».
Elisabetta Rogai torna a esporre in Versilia, anche lei affascinata dall’incomparabile bellezza di una lingua di terra, compresa tra mare e montagna, che ha sedotto centinaia di artisti. Perfino un Premio Nobel per la letteratura (nel 1975) come Eugenio Montale, se pur in età matura, nel 1964 si era divertito a dipingere ad acquarello le cabine della spiaggia di Forte dei Marmi, cedendo all’incanto della «natura selvaggia e sublime» di dannunziana memoria. Dal primo agosto al 7 settembre 2025, al primo piano di Villa Bertelli la mostra "Forte più che mai" si presenta come un vero e proprio dono dell’Artista a chi sa apprezzare l’arte: propone infatti 24 opere che abbracciano ben 14 anni di carriera artistica di Rogai, comprendendo 12 dipinti su tela – tra i quali Il tuffo, concepito quest’anno proprio come omaggio al mare della Versilia e che rappresenta l’immagine portante dell’intera esposizione -, e poi cinque dipinti su denim (il tessuto dei jeans che da motti anni rappresenta un supporto particolarmente caro all’Artista) e sette scaglie di marmo dai 10 ai 25 chilogrammi, su cui Elisabetta Rogai ha dipinto figure per lo più femminili utilizzando colori a olio e vino.
In particolare la scelta del marmo bianco delle Alpi Apuane come supporto per la pittura rappresenta l’ennesima dedica dell’Artista alla Versilia, una terra che – a cominciare da Michelangelo Buonarroti – nella seconda metà del millennio scorso ha sempre attratto gli artisti che ne hanno celebrato il fascino, l’unicità e l’irresistibile appeal. Anche "Forte più che mai" si pone lo stesso obiettivo. Per la pittrice fiorentina – che in oltre 50 anni di carriera è tra le rare artiste ad aver eseguito dei grandi affreschi ed è stata autrice della pittura sul Drappellone del palio di Siena del 2015 - si tratta di un ritorno in Versilia: già nel 2004 il Chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta ospitò la sua mostra personale “La Forza e la Virtù” organizzata dal Comune; poi nel 2009 alla Versiliana di Marina di Pietrasanta per tutta l’estate si ammirarono i dipinti dell’Artista nella mostra "Senza compromessi"; quindi con l’inizio della pratica della "enoarte" – la pittura con il vino che tanta fama e successo le ha procurato in Italia e all’estero – innumerevoli sono state le performance che hanno visto protagonista Elisabetta Rogai proprio in Versilia.
Fino alla scorsa estate, quando nel Boschetto dei lecci di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, l’Artista volle presentare anche agli amici versiliesi il catalogo della sua mostra "Due leoni per due Repubbliche" che si era appena conclusa a Ca’ Sagredo, sul Canal Grande a Venezia. Adesso Elisabetta Rogai torna nella villa ottocentesca di via Mazzini con una mostra personale che è una dedica speciale a Forte dei Marmi a cominciare dal titolo: "Forte più che mai" – con l’allestimento dell’architetto Monica Baldi e completata dal catalogo curato da Marco Ferri -, una mostra che vuol essere anche un invito, dopo il mare o la piscina, a tuffarsi nell’arte, che poi rappresenta un tassello culturale fondamentale della civiltà cui apparteniamo.
Meteo Viareggio