Il carteggio di Ramelde (sorella di Giacomo) Puccini a cura di Emanuela Nadia Borghi
Attualità mercoledì 6 agosto 2025 0
La presentazione del volume domani ore 18 all' Auditorium Simonetta Puccini
TORRE DEL LAGO - Domani alle 18, l’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago ospita la presentazione del libro “CARO RAMAIOLO - Il carteggio di Ramelde Puccini nell’Archivio di Torre del Lago”, a cura di Emanuela Nadia Borghi ed edito da Ricordi, che nella collana dei “Carteggi” pubblica i documenti dei più importanti interlocutori pucciniani, conservati nell’Archivio storico della Villa Museo e rimasti sino ad oggi in gran parte sconosciuti.
A parlarci del volume e del rapporto di complicità tra il compositore e l’amata sorella Ramelde, documentato in modo vivido dal loro lungo scambio epistolare, saranno il direttore scientifico della Fondazione Simonetta Puccini, prof. Manuel Rossi e la prof.ssa Fiammetta Papi, docente specializzata nella linguistica di Giacomo Puccini. Saranno presenti la Curatrice Emanuela Nadia Borghi e il Presidente della Fondazione, Giovanni Godi. Giovedì 7 agosto ore 18, Auditorium Simonetta Puccini.
Ingresso libero.
Tra la ricchissima documentazione lasciata da Giacomo Puccini, oggi conservata nell'Archivio storico della Villa-Museo di Torre del Lago, i carteggi rivestono un valore particolare. La fitta rete epistolare intessuta da Giacomo con amici, parenti e collaboratori costituisce una testimonianza preziosa per la ricostruzione della sua vita e del processo creativo legato alle sue opere. Ma restituisce anche uno spaccato più riservato e quotidiano dell'artista e dei suoi corrispondenti, mettendo spesso in luce aspetti inediti della loro vita intima e del loro carattere. La collana dei “Carteggi” permette di arricchire le conoscenze biografiche, storiche e artistiche relative a Puccini, alle sue opere, all'ambiente professionale e alla dimensione quotidiana in cui si trova a operare.
Meteo Viareggio