L’Arciduca Michael Salvator D’Asburgo Lorena in visita a Forte dei Marmi
Forte dei Marmi giovedì 7 agosto 2025 0
Appuntamento domani al Fortino alle 11 per la consegna della targa
FORTE DEI MARMI - La Fondazione Villa Bertelli ha voluto celebrare la figura del Granduca Pietro Leopoldo D'Asburgo Lorena, con un incontro con il diretto discendente Micheal Salvator D'Asburgo Lorena. L’evento è in programma giovedì 7 agosto alle 18.00 nel Giardino dei lecci della Villa a Forte dei Marmi dove L’arciduca Michael Salvator sarà intervistato da Domenico Savini storico della Grandi Famiglie e ripercorrerà la genealogia della sua illustra famiglia.
Al mattino alle 11.00, l’Arciduca sarà accompagnato a visitare il Fortino, accolto dall’amministrazione comunale e gli sarà consegnata una targa per rendere omaggio a lui e al suo antenato, alla cui visone lungimirante la Versilia deve molto. Un legame lungo e solido quello della città con gli Asburgo Lorena.
Il 18 agosto del 1765, alla morte del padre Francesco Stefano, Pietro Leopoldo divenne Granduca di Toscana: nel 2025 sono dunque 260 anni dal suo insediamento sul trono. Grazie ad un vasto programma di riforme, Pietro Leopoldo cambiò radicalmente il volto dello stato toscano, fino a farne il primo al mondo ad abolire la pena di morte.
A Forte dei Marmi costruì il Fortino che a lui è stato dedicato e a cui si deve il cambiamento del nome da Magazzino dei Marmi a Forte dei Marmi. Evento gratuito. Prenotazione 0584 787251
Meteo Viareggio