Al Summer Ferstival manca un corridoio accessibile per disabili
Attualità sabato 16 agosto 2025 0
Petizione su Change.org rivolta all'amministrazione e agli organizzatori dell'evento
LUCCA - Diamo voce oggi alla petizione promossa da Luccasenzabarriere ODV e Nicola Pera che chiedono al comune di Lucca e agli organizzatori del Summer Festival un corridoio accessibile sotto il palco dei concerti per le persone con disabilità.
Si legge su Change.org: "Chiediamo all’Amministrazione Comunale di Lucca e agli organizzatori del Lucca Summer Festival (DI and GI Srl – D’Alessandro & Galli) di ripensare la logistica degli eventi, prevedendo un corridoio riservato e accessibile per le persone con disabilità, in prossimità del palco.
Oggi le persone con disabilità vengono confinate in un'area perimetrata da tubi innocenti, spesso lontana dal palco e con visibilità limitata.
Molti l’hanno definita, senza mezzi termini, un vero e proprio "recinto".
Questa sistemazione è umiliante, discriminatoria e rappresenta una chiara forma di esclusione.
A causa di questa condizione, tante persone con disabilità rinunciano alla partecipazione, pur di non subire un trattamento degradante.
Nel 2025, è inaccettabile che un diritto venga negato in nome della cattiva organizzazione.
Chiediamo:
?? Un corridoio accessibile e sicuro sotto il palco
?? Parità di visione e pari dignità durante i concerti
?? Un’area che non sia isolata né segregata
?? Più trasparenza nelle prevendite dei biglietti alle persone con disabilità
Questo modello è già adottato nei principali festival musicali nazionali e internazionali.
Se Lucca si vanta della portata internazionale del Festival, allora deve garantire anche i suoi standard di civiltà e accessibilità.
La situazione attuale viola l’articolo 3 della Costituzione, che afferma il principio di uguaglianza sostanziale e obbliga le istituzioni a rimuovere ogni ostacolo che limiti la partecipazione piena alla vita culturale, sociale e politica.
Meteo Viareggio