Domani sera a Camaiore spettacolo per la Palestina
Camaiore giovedì 28 agosto 2025 0
Presso l’Ostello del Pellegrino (via Madonna della Pietà 18
CAMAIORE - "Nakba" è un'espressione araba che significa "catastrofe", riferendosi al 1948, l'anno della fondazione di Israele e della conseguente espropriazione e espulsione dei Palestinesi dalle loro terre. Lazzarotti e Bonugli, richiamandosi alla Nakba palestinese, accompagneranno il pubblico in un excursus spazio-temporale che ripercorre il dramma del 1948, la pulizia etnica della Palestina, quando le forze sioniste espulsero centinaia di migliaia di palestinesi e distrussero centinaia di villaggi per fondare lo Stato di Israele.
Oggi, a distanza di 77 anni quell’offesa continua a Gaza, nella violenza e nella disumanità più cieche, ma i Gazawi con “Sumud” (fermezza, perseveranza e resilienza) hanno conservato la loro umanità.
L’arte, in questo contesto, diventa uno strumento potente per la resistenza non-violenta e per costruire ponti di solidarietà e dialogo. La poesia e la bellezza possono servire a denunciare l’oppressione e a promuovere la convivenza pacifica, sognando una Nakba che si rovescia nel suo contrario e diventa riscatto e libertà, non solo per i palestinesi, ma per tutti i popoli oppressi, trasformando il dolore in forza per un futuro di pace e giustizia.
L'iniziativa è ad ingresso libero.
Meteo Viareggio