Conversazione sull’opera MANON LESCAUT domani ore 18 Auditorium Simonetta Puccini
Musica venerdì 5 settembre 2025 0TORRE DEL LAGO - Ultimo appuntamento con le Conversazioni sull’opera a cura della Maestra Silvia Gasperini.
La serata sarà dedicata all’opera Manon Lescaut che andrà in scena la sera stessa al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Silvia Gasperini introdurrà l’opera al pubblico, analizzando passaggi musicali e del libretto. Ispirata al romanzo dell'abate Antoine François Prévost Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut (1731), l'opera fu composta fra l'estate del 1889 e l'ottobre del 1892.
Ad allungare i tempi della composizione fu soprattutto la difficile gestazione di un libretto che passò tra le mani di molti letterati - in particolare Marco Praga, Domenico Oliva, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica - e che fu pubblicato da Ricordi senza i nomi degli autori. Ma l’autore più importante del libretto fu proprio Giacomo Puccini.
La serata dal titolo Manon Lescaut mi chiamo (stat rosa pristina nomine…) vedrà la partecipazione del soprano Silvia Pantani – Manon Lescaut, del tenore Tiziano Barontini – Des Grieux e della professoressa Maria Carli – primo flauto dell’orchestra del Festival Pucciniano
L’evento si terrà nell’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago, sabato 6 settembre alle ore 18 ad ingresso libero
Meteo Viareggio