A Villa Bertelli mostra omaggio a Mino Maccari
Cultura sabato 13 settembre 2025 0
FORTE DEI MARMI - È stata inaugurata nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi alla presenza del vice sindaco Andrea Mazzoni, del curatore Davide Pugnana, del presidente della Fondazione Villa Bertelli Ermindo Tucci e della signora Francoise Maccari Leroy LA COLLEZIONE MACCARI. Nel mio salotto. Un omaggio dedicato dalla Fondazione Villa Bertelli a uno degli artisti in mostra nel Museo Quarto Platano al secondo piano della Villa, che proseguirà poi successivamente con personali di altri pittori e scultori esposti al Museo.
"Inaugurando in questo modo - ha sottolineato il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci - un percorso artistico, che entrerà nel cuore del messaggio inviato con la nascita del Museo Quarto Platano e omaggerà i singoli autori con esposizioni mirate e costruite appositamente per loro, sempre nell’ottica di un’ideale continuità con il Museo".
Questa densa e preziosa antologia di opere proviene dalla collezione degli eredi Maccari, con un nucleo prevalentemente selezionato sul fronte della ricerca pittorica.
Il sottotitolo della mostra – spiega il curatore Davide Pugnana- mette l’accento su uno spazio di intimità spesso al centro dell’iconografia maccariana: il salotto. In quel microcosmo ovattato, tra le penombre custodi non solo della produzione ma della memoria del pittore, come idoli fissi, immuni al tempo, si affollano i dipinti, gli acquerelli, i disegni, i diari, le lettere, tutto lo sterminato paesaggio della fluviale produzione visiva e verbale di Mino Maccari. La mostra rimarrà nella Sala Ferrario fino all’11 gennaio 2026. Ingresso libero tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00. Esclusi 25 dicembre e 1 gennaio. Info www@villabertelli.it 0584 787251
Meteo Viareggio