Muore l'ideatore del Mamamia, lutto per tutto il mondo arcobaleno versiliese
Attualità sabato 13 settembre 2025 0
Christian Panicucci, ammalato da tempo, ha lasciato questa terra
TORRE DEL LAGO - Il Mamamia ha incarnato negli anni 2000 il luogo privilegiato del divertimento, e non solo quello del variegato mondo arcobaleno. Ha aperto un sentiero che con la determinazione di Panicucci è poi diventata una strada. Una strada per gli altri locali che hanno fatto della Marina di Torre del Lago il luogo del divertimento, della movida, del ritrovo per i gay, i/le trans e tutti coloro che nel fine settimana amavano ballare, ascoltare musica e magari fare qualche incontro trasgressivo e anche no.
Quanti amori sono iniziati e finiti al Mamamia? Quanti sono approdati al bar e poi sul palcoscenico per poi lasciare il litorare e portare quella esperienza in altre realtà?
Christian ha dato molto allo "spettacolo" e non solo allo spettacolo - come si direbbe oggi - "di genere" perchè quando ha iniziato l'avventura del mamaia tutte queste sigle, queste frasi politicamente corrette non c'erano.
C'erano Freddy Mercury, Boy George, George Michael, i Village People, Elton John e tutti coloro che hanno aperto le porte al mondo omosessuale.
E a "Torre" c'era il Mamamia.
Onore a Panicucci che se anche in un altro modo, con altri spettatori e altri attori ha reincarnato quella Versilia by night che aveva visto, in un altro versiliese di adozione, e stiamo parlando di Sergio Bernardini, un visionario che credeva nel turismo del divertimento e nel divertimento turistico.
Grazie Christian per quanto hai fatto e per la famiglia Mamamia che hai voluto e creato.
Meteo Viareggio