Area Massaciuccoli Romana: cresce l’offerta educativa 2025-26
Massarosa domenica 14 settembre 2025 0
MASSAROSA - Torna la scuola e torna l’offerta didattica dell’Area Archeologica Massaciuccoli Romana. Un’offerta didattica ampliata e pensata per coinvolgere studenti e alunni di tutte le età e livelli scolastici con l’obiettivo di creare un’esperienza educativa che combini l’esplorazione del patrimonio culturale con metodologie innovative e interattive capaci di attrarre l’attenzione anche dei più piccoli. Visite guidate, caccie al tesoro, giochi educativi, scavi archeologici, laboratori di scrittura e di pittura e molto altro. Un viaggio nella storia etrusca e romana a tutto tondo per scoprire “giocando” aspetti importanti della loro vita ma anche tante curiosità.
“Le nostre attività sono personalizzabili in base alle esigenze specifiche delle scuole e dei docenti – spiega Giulia Saviano direttrice dell’Area Massaciuccoli Romana - Siamo pronti ad accogliere le scuole del territorio e non solo visto il buonissimo riscontro dello scorso anno quando abbiamo avuto scuole anche da fuori regione, dalla Liguria al Piemonte.”
“L’area archeologica è finalmente ripartita a tutti gli effetti anche grazie alla sua direttrice, alla cooperativa e all'associazionismo e al volontariato culturale – commenta l’assessore alla cultura Adolfo del Soldato - un’area con un importante valore a disposizione di tutta la comunità.”
Meteo Viareggio