Lido capitale dello Sport, tutto pronto per la due giorni di Sport e Fitness
Sport mercoledì 17 settembre 2025 0
LIDO DI CAMAIORE - Due chilometri di villaggio dello sport sul lungomare con oltre novanta realtà sportive coinvolte, due spiagge e ben tre aree palco in piazza Lemmetti, piazza Principe Umberto e Piazza Matteotti al Pontile, è tutto pronto a Lido di Camaiore per la XIII edizione di “SPORT e FITNESS” powered by Skip, in scena il 20 e 21 settembre.
La manifestazione promossa dal Consorzio di Promozione Turistica con il contributo e la collaborazione attiva del Comune di Camaiore, con il patrocinio del Coni Provinciale di Lucca e di Sport e Salute e del Comitato italiano Paralimpico Toscana, prenderà il via con il taglio del nastro sabato mattina alle 11.30 al pontile. E poi due giorni di esibizioni, attività sportive, tornei, talk show e dibattiti, musica, fun zone, ospiti d’eccezione, animazioni e attività dedicate ai più piccoli. Ospite d'onore Roberto Pruzzo, ex calciatore e allenatore di calcio italiano, considerato uno dei migliori centravanti della storia del calcio italiano, bandiera dello scudetto della Roma negli anni '80. Nei talk e sul palco si alterneranno alla conduzione Sara Santucci, Simone Ferro e Lorenzo Amatulli. Nel ricco programma di interviste, esibizioni e performance alle 15,00 di domenica pomeriggio, la Piazza del Pontile si tingerà con i colori splendenti del Memorial Zumba con una multi-zin class dedicata alla compianta insegnante Silvia Solidoro Tommasi.
Nella zona del Pontile ACSI Surfing sarà presente con un’area dedicata a sport e inclusione in cui proporrà divertenti attività di avviamento al Surf, prove gratuite di tiro con l’arco in collaborazione con Kentron Dard e giochi ed attività speciali di Pompieropoli, oltre alla presenza di Fiori di Loto Ets e Asd Weelchair hockey. Sempre nei pressi del pontile attesa anche la Brigata Paracadutisti Folgore di Pisa.
Sul lungomare allestito anche un ring per i campioni della boxe tra cui Marvin De Mollari Campione Italiano Pesi Leggeri nel 2022 e grazie alla collaborazione con Nuovo Mondo Fitness City Wellness, davanti al Marilena sarà allestito un vero campo da squash dove tutti potranno provare gratuitamente questo sport esplosivo e divertente con noi José Facchini, pluri-campione italiano e oggi istruttore federale, pronto a trasmettere tutta la sua passione e a far scoprire i segreti dello squash.
Novità di quest'anno, all’interno di Sport e Fitness una speciale Area
Benessere, realizzata in collaborazione con ACSI e Mosaica. Uno spazio dedicato al benessere in ogni sua forma – fisico, mentale e interiore – pensato per offrire momenti di equilibrio, armonia e cura di sé. Un’idea supportata dal Centro Medico Specialistico di Lido di Camaiore (Medicina dello sport) e da Ortopedia Michelotti, con l’obiettivo di dare valore alla salute e alla prevenzione.
In Piazza Lemmetti infine protagonista un vero e proprio villaggio allestito da “Sport&Salute” con campi di pallavolo e basket, tatami per le arti marziali pista di atletica.
Un ringraziamento speciale ai partner dell'evento:
Skip! Main Partner, Marco Polo Sports Center, Acqua Fonteviva, Mondo Convenienza, Michelotti Ortopedia, Centro Medico Specialistico Lido di Camaiore, Nuovo Mondo Fitness, General Auto, Autoitalica, Agenzia Ceragioli, Multipower di Andrea Calasso, Ristorante La Cantina, Versiltenda, Cremeria Lola, La Frutta del Lido
Meteo Viareggio