Sesto posto mondiale per la Raffaello Motto: Viareggio nell’élite della ginnastica ritmica

Ginnastica 0
Sesto posto mondiale per la Raffaello Motto: Viareggio nell’élite della ginnastica ritmica
0

La Raffaello Motto entra a pieno titolo nell’élite mondiale della ginnastica ritmica, conquistando il sesto posto alla prestigiosa Aeon Cup, il campionato mondiale per club che si è disputato a Tokyo. La competizione, che ogni anno riunisce le migliori società a livello globale, ha visto anche in questa edizione la presenza dell’Italia, rappresentata proprio dalle viareggine, volate in Giappone per rappresentare i colori azzurri dopo la conquista del titolo nazionale di Serie A1. La delegazione della Motto, guidata in pedana dall'allenatrice Francesca Cupisti, ha visto protagoniste Martina Bonuccelli ed Enrica Paolini tra le Senior e Ginevra Bindi tra le Junior.

Bonuccelli, capitano ed elemento di riferimento della formazione campione d'Italia, ha chiuso all'undicesimo posto il concorso generale sui quattro attrezzi col totale di 101.150 punti (26.350 al cerchio, 24.450 alla palla, 25.200 alle clavette, 25.150 al nastro), precedendo di una posizione Enrica Paolini, dodicesima con 99.950 (25.250 al cerchio, 25.050 alla palla, 23.450 alle clavette, 26.200 al nastro). L'atleta, giunta in prestito dall'Armonia d'Abruzzo, è stata chiamata in sostituzione di Bianca Vignozzi, convocata di recente con la Squadra Nazionale Senior.

Nell'all-arond Junior, Ginevra Bindi si è piazzata terza con 99.950 punti (25.200 al cerchio, 26.100 alla palla, 24.500 alle clavette, 24.150 al nastro), salendo sul podio insieme alla russa Kseniia Savinova e alla chirghisa Asel Arapova. La ginnasta della Falciai Arezzo da oltre un anno svolge dei periodi di allenamento presso il Centro Addestrativo Territoriale di Viareggio.

La squadra viareggina non ha potuto contare sulla giovanissima Melissa Musacci, ancora appartenente alla categoria Allieve (la competizione era riservata esclusivamente alle categorie Senior e Junior), così come su Ester Lena e Viola Pannacci, impegnate nella prova di Zona Tecnica interregionale. Menzione speciale per Chiara Puosi, capitano della squadra che si è aggiudicata il tricolore. La presenza della giudice Alexia Agnani, che ha accompagnato la delegazione, ha completato la rappresentanza italiana in Giappone.

"Essere tra le prime sei società del mondo è un risultato che ci riempie d’orgoglio - commenta la direttrice tecnica della Raffaello Motto Donatella Lazzeri -. La Aeon Cup rappresenta il massimo livello internazionale per club e arrivarci da campionesse d’Italia è stato già un riconoscimento importante. Le ginnaste hanno dimostrato maturità, coesione e coraggio, portando alto il nome della nostra società e dell’Italia intera. Questo sesto posto appartiene a tutte le atlete, tecniche e collaboratori che credono nella Motto e nei suoi valori".

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

114859532

Torna su