Poste italiane partecipa a Lucca Comics & Games

Attualità 0
Poste italiane partecipa a Lucca Comics & Games
0

Filatelia celebra le icone della cultura pop con Goldrake, Pikachu, Dylan Dog e Fujiko

LUCCA – Poste Italiane conferma la sua partecipazione a Lucca Comics & Games 2025, la più grande rassegna internazionale dedicata al fumetto, all’illustrazione, al cinema d’animazione, al gioco e alla cultura pop, in programma dal 29 ottobre al 2 novembre.
Lo stand filatelico, situato in Corso Garibaldi (angolo via San Girolamo), sarà il cuore di una serie di iniziative imperdibili per collezionisti e appassionati.
Durante la cerimonia inaugurale di mercoledì 29 ottobre, al Teatro del Giglio, saranno presentati due prodotti molto attesi:
• Il francobollo dedicato a Goldrake, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel 50° anniversario del celebre robot giapponese di Go Nagai.
• La nuova medaglia dedicata a Pikachu, simbolo dell’incontro tra filatelia, numismatica e cultura pop, nata dalla collaborazione tra Poste Italiane, The Pokémon Company International e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Le medaglie dedicate Pikachu sono state realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per Poste Italiane in due versioni da collezione:
• Argento, in tiratura limitata di 10.000 esemplari, in Argento 925‰ e sarà presentata e disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games 2025 (29 ottobre – 2 novembre 2025).
• Oro, in tiratura limitata di 1.025 esemplari, in Oro 917‰ e sarà presentata e disponibile in anteprima alla manifestazione WOW! Bologna 2025 (28 – 30 novembre 2025).

In esclusiva nazionale, per ciascuna giornata delle due manifestazioni sarà in vendita un numero limitato di Poké Ball: a Lucca l’Argento; a Bologna sia l’Oro (in anteprima) sia l’Argento, fino a esaurimento scorte.

Il prodotto si presenta come una preziosa medaglia all’interno di una Poké Ball da collezione, accompagnata da un certificato numerato che riporta l’annullo ufficiale della rispettiva manifestazione di presentazione e il francobollo della Giornata della Filatelia dedicata a Pikachu, il più grande successo del programma 2024, il tutto racchiuso in un elegante cofanetto.

L’altissima richiesta registrata fin dai primi giorni ha portato alla sospensione delle prenotazioni non vincolanti per la Medaglia Oro presso gli Uffici Postali e negli Spazio Filatelia. Le Medaglie Argento sono invece ancora prenotabili.
L’attesa per le esclusive edizioni si concluderà a fine 2025, quando inizierà la distribuzione verso gli Uffici Postali dove i primi fortunati hanno effettuato la prenotazione.
La distribuzione e la vendita proseguiranno nel corso del 2026, fino all’esaurimento della tiratura, compatibilmente con la produzione e la disponibilità. L’effettiva vendita sarà possibile solo dopo l’arrivo del prodotto negli Uffici Postali.
Accanto alle iniziative dedicate a Goldrake e ai Pokémon, lo stand di Poste Italiane proporrà:
• Un folder dedicato a Fujiko, l’iconica protagonista femminile di Lupin III, con foglietto erinnofilo, cartolina e busta personalizzata.
• Un nuovo libro su Dylan Dog, realizzato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, che include una storia inedita ambientata nel mondo dei francobolli e un foglio con 10 chiudilettera tematici.
Presso lo stand filatelico di Poste Italiane sarà inoltre possibile collezionare cinque annulli speciali, uno per ogni giornata della manifestazione, oltre a cartoline e prodotti esclusivi.

Altre foto Foto della news

  • Poste italiane partecipa a Lucca Comics & Games
  • Poste italiane partecipa a Lucca Comics & Games
  • Poste italiane partecipa a Lucca Comics & Games

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

115198817

Torna su