Prim’Olio Primovino – Sapori d’Autunno: al via le adesioni per gli espositori
Camaiore lunedì 3 novembre 2025 0
E le iscrizioni al concorso dei produttori privati
CAMAIORE - Il centro storico di Camaiore si prepara ad ospitare la XVI edizione di “Prim’Olio Primovino – Sapori d’Autunno”.
Il 29 e 30 novembre torna infatti il tradizionale appuntamento con i prodotti della terra nato da un’idea delle Cantine Angeli, con il patrocinio e il supporto del Comune di Camaiore e l’organizzazione del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e la Pro Loco di Camaiore, obiettivo della manifestazione: celebrare la ricca produzione a chilometro zero di due dei tesori della Versilia l’olio e il vino senza dimenticare il miele, le castagne, il pane e molto altro.
Con Prim’Olio Primovino torna anche il concorso fra i produttori privati della Versilia, Lunigiana, Pisa e Garfagnana per eleggere il miglior olio nuovo del territorio. C’è tempo fino al 7 novembre per partecipare alla gara e inviare il campione a decretare l’olio più buono gli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigliano. Per maggiori info www.inversilia.com.
“Il nostro territorio ha una forte tradizione legata alla terra e in particolare alla produzione di olio – commenta Carlo Alberto Carrai presidente Consorzio Promozione Turistica – per questo come Consorzio teniamo molto a questa iniziativa e a valorizzare il lavoro che c’è dietro a ogni bottiglia di olio. Produrre olio non solo vuol dire portare in tavola un prodotto di qualità ma anche occuparsi della manutenzione del territorio, favorendo così la prevenzione del rischio idrogeologico. Terreni non coltivati sono sempre più fragili, soggetti a frane, incendi, per questo dobbiamo promuovere il ritorno da parte dei privati e piccoli produttori alla produzione di olio. Voglio ringraziare, oltre al Comune di Camaiore, anche i sostenitori di questa manifestazione e a tutti coloro che ci mandano a far analizzare l’olio: in particolare la BCC Banca del credito cooperativo e la Camera di Commercio di Pisa Lucca e Massa Carrara, che credono come noi nel valore dell’entroterra come attrattore turistico"
Per partecipare alle iniziative basta contattare la segreteria del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia scrivendo a primolioprimovino@inversilia.com o telefonare al numero 333 2727145.












Meteo Viareggio