Beach soccer, a Viareggio si gioca anche in inverno al Beach Paradise “Federico Paris”
Beach Soccer giovedì 6 novembre 2025 0
VIAREGGIO - La VBS inaugura una nuova era per il movimento cittadino: martedì la squadra bianconera ha infatti iniziato la propria attività extra-estiva al Beach Paradise “Federico Paris” di Bicchio, un impianto coperto che consente di allenarsi sulla sabbia tutto l’anno.
Un passo inedito per la città e per la società, che per la prima volta porta il beach soccer oltre i confini della stagione estiva. Le sedute – 4 a settimana sulla sabbia, con la possibilità di utilizzare anche la palestra – sono dirette da Stefano Santini, responsabile dell’area tecnica della Farmaè Viareggio. In questa fase parteciperanno giocatori della prima squadra e dell’Under 20, ma anche atleti non tesserati interessati ad avvicinarsi alla disciplina.
Al primo appuntamento stagionale erano presenti anche il presidente Massimo Moretti e il vicepresidente Stefano Sani, a testimoniare l’importanza di questo nuovo progetto per il club.
L’iniziativa si inserisce nel solco tracciato dall’organizzazione della Superfinal degli Europei di beach soccer al beach stadium “Matteo Valenti”, dove l’Italia ha conquistato il titolo continentale davanti a tremila spettatori: un evento che Viareggio ospiterà anche nel 2026.
“Siamo riusciti a fare di Viareggio un modello riconosciuto a livello mondiale per il beach soccer – spiega Stefano Santini –. Finora la nostra attività si concentrava nei mesi estivi, con la prima squadra, l’Under 20, le formazioni giovanili, la Academy e il Memorial Matteo Valenti, ma in altri Paesi, come il Brasile, il beach si vive tutto l’anno. Oggi, grazie a una struttura moderna e perfettamente adatta alle nostre esigenze, possiamo farlo anche noi”.
“Al di là dei trofei già vinti e di quelli che vogliamo continuare a conquistare – prosegue Santini – l’obiettivo è far crescere il movimento, radicare sempre più la cultura del beach soccer in città e formare nuovi talenti”.












Meteo Viareggio