Pietrasant, l'amministrazione chiarisce sulla gestione delle attività culturale

Pietrasanta 0
Pietrasant, l'amministrazione chiarisce sulla gestione delle attività culturale
0

PIETRASANTA - In merito a quanto apparso recentemente sulla stampa locale e su alcuni social network e in attesa di capire dai diretti interessati se queste posizioni e opinioni sono condivise dall'intera categoria dei galleristi d'arte, l'amministrazione comunale intende precisare quanto segue.
1) Chiunque, attraverso la modulistica predisposta, può far richiesta di utilizzo degli spazi espositivi a gestione comunale, inclusa ovviamente la piazza: c'è un tariffario fisso, applicato a chi voglia usufruirne. Questo il link con le informazioni, dal sito del Comune, liberamente consultabile: https://www.comune.pietrasanta.lu.it/.../isitituti...
2) Il calendario delle mostre e degli eventi in città viene aggiornato periodicamente e ogni integrazione pubblicata sull'albo pretorio, con delibera di giunta.
3) Tutte le mostre accolte dal Comune hanno una curatela, gestita direttamente dagli artisti o da esperti di loro fiducia.
4) Sulla presunta, mancata inclusione delle gallerie d'arte nel percorso che ha portato alla presentazione del dossier, sono state diverse le occasioni in cui i galleristi hanno partecipato ai tavoli del piano strategico culturale; preme inoltre sottolineare che, nel rispetto delle modalità previste per gli enti pubblici, anche per la raccolta di contributi destinati al dossier di Pietrasanta Capitale il Comune, a maggio, ha aperto una manifestazione di interesse alla quale, chi ha voluto, ha risposto, proponendo progetti singoli o in partenariato.
5) Chiara Camoni, di cui si riferisce il mancato coinvolgimento per la candidatura a Capitale italiana dell'arte contemporanea 2027, non solo è stata contattata ma è protagonista di uno dei progetti contenuti nel dossier, “Arcaico Contemporaneo”.
6) Il Maestro Michael Guttman, oltre ad essere membro del comitato scientifico del dossier e firmatario, con l'ente municipale, di una convezione quinquennale per il festival “Pietrasanta in Concerto”, ha proposto uno dei progetti di candidatura, “Oltre i confini”, in partenariato con Pietrasanta Cult.
7) Per l'iniziativa “Panettonissimo”, come da bando pubblicato con determina 1276 del 7 agosto 2025, non è prevista alcuna contribuzione economica da parte del Comune.

Tutte le ipotesi di spesa indicate nel dossier sono riferite alla realizzazione dell'intero progetto, senza alcuna individuazione preventiva dei fornitori che, come impone il Codice degli Appalti, sarebbero stati selezionati con regolare gara.

9) Angela Vettese dirige dal 2001 il corso di laurea magistrale di arti visive e moda presso l'Università IUAV di Venezia, presso cui è professore associato di Teoria e Critica dell'Arte Contemporanea. E' sinceramente imbarazzante spiegarlo a chi vorrebbe accreditarsi come massimo esperto del settore.
Rispetto ad altre illazioni, l'amministrazione comunale agirà nelle sedi più opportune a tutela della verità e dell'immagine, dell'onore e della reputazione sia dei propri organi, politici e tecnici, sia dell'intera comunità cittadina.
L'occasione è comunque propizia per ribadire la più ampia disponibilità dell'ente ad accogliere contributi, anche critici, da chiunque abbia voglia di coltivare, con sincero disinteresse e una prospettiva volta al bene comune, la crescita di Pietrasanta in ogni linea di sviluppo che la contraddistingue: la produzione artistica e culturale, lo sport, la tutela del patrimonio architettonico e ambientale, le tradizioni popolari, senza tralasciare quegli aspetti che più strettamente incidono sulla qualità della vita in città come l'assetto della viabilità, della pubblica istruzione e il welfare di comunità contro le fragilità economiche e sociali.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

115328610

Torna su