Tutto pronto per lo Shakespeare Festival 2025 - Apre il Globe di Londra
Cultura domenica 16 novembre 2025 0
Da domani sera al teatro dell'Olivo
CAMAIORE - Lo Shakespeare Festival della NextArtists Versilia sta per tornare al Teatro dell’Olivo di Camaiore e torna con una XXI edizione tutta dedicata all’amore con “When there’s Will therse’s Love”.
Quattro gli spettacoli, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Camaiore, in programma dal 17 al 20 novembre e che vedranno salire sul palco i personaggi più celebri e più importanti del panorama shakesperiano ma non solo: dal principe Pedro d’Aragona a Beatrice in “Much ado about nothing” lunedì 17 novembre, a Romeo e Juliet martedì 18 novembre, a Amleto e Co. insieme ai personaggi de “The Catenerbury tales” di Chauser in un’originale sceneggiatura della proff.ssa Antonella Padolecchia in scena mercoledì 19 novembre , per finire con Macbeth e le streghe giovedì 20 novembre.
Ad aprire il Festival però come sempre l’workshop a tema, diretto da un pratictioner di London Shakespeare’s Globe che quest’anno si terrà da giovedì 13 a domenica 16 novembre: quattro giorni intesivi, anziché tre, in cui gli aspiranti attori potranno apprendere alcune tecniche di recitazione da una delle più prestigiose realtà teatrali del mondo.
"Una grande soddisfazione riuscire ad organizzare un Festival in cui trasmettere la passione per il teatro e per l'opera immortale di Shakespeare - commenta la professoressa Antonella Padolecchia, direttrice artistica del festival - anche quest'anno il Globe, più importante teatro shakespeariano al mondo ci onora della sua presenza per partire nel migliore dei modi".
"Ospitare un'istituzione come il Globe ed essere diventati la casa dello Shakespeare Festival ormai consolidata da anni - commenta l'assessore alla cultura Claudia Larini - è per noi motivo di orgoglio. Il coinvolgimento delle scuole è un'ulteriore elemento di soddisfazione e crescita per l'intera comunità".














Meteo Viareggio