Massarosa, Giornata Nazionale degli Alberi protocollo con il Consorzio di Bonifica
Massarosa domenica 23 novembre 2025 0
MASSAROSA - Il Comune di Massarosa festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi approvando in giunta un protocollo con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, per la consegna di specie arboree e vegetali per il progetto "un albero per ogni nuovo bimbo o bimba". Obiettivo il miglioramento della qualità dell'aria, la promozione della biodiversità del territorio, l’incremento della qualità estetica e la difesa del territorio. Il Consorzio fornirà le piante al Comune che procederà alla piantumazione degli alberi in aree comunali e alla loro cura.
“L'iniziativa si inserisce nell’ambito di un’azione mirata a contrastare i fenomeni di emergenza climatica e ambientale attraverso la piantumazione diffusa di alberi e arbusti – commenta l'assessore all'ambiente Mario Navari – nei prossimi giorni metteremo a dimora le piante che ci ha fornito il Consorzio e che sono alberi autoctoni legati al nostro territorio”.
L'iniziativa contribuisce alla riduzione del consumo di suolo e dell’inquinamento, al miglioramento della gestione del rischio idrogeologico e all’assorbimento di CO2 dall’atmosfera.












Meteo Viareggio