Osteoporosi, a Camaiore possibile fare prevenzione

Camaiore 0
Osteoporosi, a Camaiore possibile fare prevenzione
0

Appuntamenti mensili a partire da martedì 25 novembre

CAMAIORE - Partirà il 25 novembre il progetto di prevenzione dell'osteoporosi che permetterà a tutti di sottoporsi gratuitamente ad una densitometria ossea a ultrasuoni e successiva diagnosi. Questo sarà possibile grazie all'impegno del CMS – Centro Medico Specialistico Versilia in collaborazione con la Pluriservizi Camaiore ed in particolare la Farmacia Comunale 2 in via del Secco a Lido di Camaiore e la supervisione del Comune di Camaiore.

Gli appuntamenti saranno mensili il primo il 25 novembre dalle 9 alle 13 solo su prenotazione effettuabile in Farmacia (anche telefonicamente al numero 0584-619427 whatsapp 3783012486) o al CMS (anche telefonicamente 0584-617631). L'appuntamento è gratuito.

Verrà utilizzato uno strumento basato sull'alta tecnologia assolutamente non invasivo e progettato per fornire una diagnosi sul rischio osteoporosi, in modo da avere un vero e proprio screening della popolazione.

Il risultato della densitometria ossea ad ultrasuoni sarà letto dal prof. Alessandro Battaglia e dal suo staff e diventerà un prima diagnosi già accurata e personalizzata. Si deciderà quindi se è il caso di iniziare una terapia fisica e/o farmacologica (eventualmente anche con appositi integratori), oppure si opterà per una successiva MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) se il rischio osteoporosi risulta essere elevato. La Farmacia Comunale applicherà una particolare scontistica del 10% su prodotti specifici eventualmente prescritti dallo specialista.

“Confermiamo il nostro impegno sul territorio – sottolinea Michele Ceragioli, amministratore del CMS - ed in particolare l'attenzione alla prevenzione che mettiamo da sempre al centro della nostra idea del prendersi cura di se stessi. Questo progetto ci permetterà di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di prevenire fratture o altri danni da osteoporosi non riconosciuta”.

“L'obiettivo è di raggiungere più persone possibile per avere un quadro della popolazione – spiega il prof. Alessandro Battaglia - e poter intervenire nei tempi giusti, con terapia preventiva fisica e farmacologica, che eviti di arrivare a fratture e danni seri alle ossa. Prosegue insomma il nostro radicamento territoriale nella speranza di poter essere, quanto più possibile, utili alla popolazione versiliese”.

“La prevenzione dell'osteoporosi è importante e riguarda un'ampia fascia della popolazione – commenta la Dott.ssa Eleonora Dini, direttrice Farmacia Comunale – investire su questo ci permette di andare incontro alla popolazione migliorandone in prospettiva la salute”.

“Quello della sanità è un ambito centrale per la vita di una comunità, la salute dei cittadini può e deve sempre più passare dalla prevenzione – conclude il Sindaco Marcello Pierucci – ringrazio i soggetti protagonisti di questa iniziativa ed impariamo sempre più a prenderci cura di noi stessi”:

Gli appuntamenti saranno mensili il primo il 25 novembre dalle 9 alle 13 solo su prenotazione effettuabile in Farmacia (anche telefonicamente al numero 0584-619427 whatsapp 3783012486) o al CMS (anche telefonicamente 0584-617631). L'appuntamento è gratuito.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

116638296

Torna su