Versilia, nuovo ambulatorio per le demenze nel Centro per disturbi cognitivi

Sanità 0
Versilia, nuovo ambulatorio per le demenze nel Centro per disturbi cognitivi
0

VERSILIA - Nella Zona Versilia si amplia l’offerta dedicata alle persone affette da malattia di Alzheimer e da altri disturbi cognitivi, grazie all’apertura di un nuovo ambulatorio per le demenze attivato dall’unità operativa di Geriatria diretta da Stefano Fascetti. Si tratta di un servizio che si affianca a quello già attivo nella Neurologia diretta da Paolo Del Dotto, rivolto soprattutto ai pazienti più anziani e con quadri clinici complessi.

Il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze (CDCD) della Versilia rappresenta oggi un punto di riferimento integrato, che riunisce competenze specialistiche diverse: dagli ambulatori di Neurologia, con Martina Ulivi ed Elisabetta Belli, a quelli di Geriatria, con Ludovica Di Carlo; dall’ambulatorio di Psicologia, dove Eleonora Pardini si occupa dei test neuropsicologici di secondo livello e dei percorsi di training cognitivo, fino all’ambulatorio di Psichiatria, gestito da Silvia Bacciardi, dedicato ai pazienti con importanti turbe comportamentali.

Il CDCD lavora inoltre in stretta sinergia con i servizi sociali e socio-sanitari della Zona, fondamentali nei momenti di accoglienza e orientamento dei pazienti e delle famiglie attraverso i Punti Insieme – futuri PUA – e nella definizione dei percorsi assistenziali tramite le valutazioni multidimensionali delle Commissioni UVM/UVMD.
L’accesso agli ambulatori dedicati avviene dopo una prima valutazione negli ambulatori di Neurologia o Geriatria, oppure su richiesta del medico di medicina generale, che indirizza i pazienti verso un percorso di presa in carico completo e personalizzato.

Con questo ampliamento, il CDCD della Versilia si prepara a rispondere con ancora maggiore efficacia alle necessità di una popolazione sempre più anziana e al crescente numero di diagnosi di demenza, affrontando con strumenti più adeguati la complessità dei percorsi clinici e diagnostici.

In foto i dottori Stefano Fascetti e Paolo Del Dotto.

Altre foto Foto della news

  • Versilia, nuovo ambulatorio per le demenze nel Centro per disturbi cognitivi
  • Versilia, nuovo ambulatorio per le demenze nel Centro per disturbi cognitivi

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

116638272

Torna su