Si è costituito il nuovo Rotary Club Sant’Anna di Stazzema - Via Francigena

Attualità 0
Si è costituito il  nuovo Rotary Club Sant’Anna di Stazzema - Via Francigena
0

LIDO DI CAMAIORE – Con una partecipata e solenne Cerimonia di Consegna della Carta Costitutiva, che si è svolta lunedì scorso presso Una Hotel di Lido di Camaiore, è nato ufficialmente il nuovo Rotary Club “Sant’Anna di Stazzema – Via Francigena”, alla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2071, Dott. Giorgio Odello, insieme ai più alti vertici del Distretto Rotary 2071 ed a numerose ed importanti autorità dell’intero territorio versiliese.

Un momento di grande valore simbolico e istituzionale, che segna l’ingresso di una nuova e importante realtà di servizio nel tessuto sociale della Versilia, con una forte vocazione alla promozione dei valori della pace, della memoria, dell’etica e dell’impegno civico. Questo Club è nato grazie ad una iniziativa del Distretto Rotary 2071, del suo Governatore Giorgio Odello e degli organi Distrettuali preposti che, hanno voluto affidare il compito di organizzare e coordinare questa operazione, con l’incarico di fondatore, al Dott. Bruno Ulisse Viviani già Presidente del Rotary Club Viareggio Versilia, negli anni 2022/2023.

Come da protocollo il primo a prendere la parola è stato il Governatore Giorgio Odello: “La nascita del Rotary Club “Sant’Anna di Stazzema – Via Francigena” rappresenta molto più di una semplice espansione della nostra rete: è un segnale forte, chiaro, rivolto al territorio e alle nuove generazioni. Dare vita a un Club che porta il nome di un luogo così carico di memoria e significato significa ribadire con determinazione i valori fondanti del Rotary: pace, dialogo, responsabilità civica, rispetto della dignità umana”.
Nel corso della cerimonia sono intervenute anche le autorità presenti, che hanno espresso il proprio apprezzamento per la nascita del nuovo sodalizio, dichiarandosi pronti a collaborare con questa nuova realtà, conoscendo il valore non solo del Rotary, ma anche e soprattutto delle persone che ne entreranno a far parte a cominciare da Viviani, che è riuscito a mettere in campo una compagine sociale di altissimo valore sia professionale che umano, molti i giovani che ne faranno parte e che hanno accettato fin da subito questo invito con grande entusiasmo.
“La nascita di questo Club - ha dichiarato Viviani - segna l’avvio di un progetto rotariano profondamente inserito nel tessuto sociale e culturale della Versilia –con l’obiettivo di promuovere valori etici, impegno civile e progetti di reale utilità per tutta la nostra comunità.

Un percorso iniziato e condiviso con gli amici Salvatore Frega e Vittorio Giusti, con l’auspicio di rafforzare il dialogo con le Istituzioni, gli altri Club di servizio e le Associazioni in continuità con la lunga tradizione di servizio del Rotary che promuove valori quali amicizia, etica professionale, cultura della pace e responsabilità civica. Un’ auspicio che, visto la risposta importante delle autorità che hanno voluto onorarci con la loro presenze, sottolinea quanto il nostro progetto sia stato accolto con grande interesse e favore da parte di tutti, e guarda alla Versilia come ad un territorio ricco di potenzialità, competenze e sensibilità civiche da valorizzare attraverso la creazione di una rete stabile di collaborazioni con Istituzioni, enti locali, associazioni, mondo scolastico, tutti gli “stakeholder” e le sue eccellenze. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito alla mia richiesta e sono entrati a far parte della compagine sociale in qualità di soci fondatori”. Parole di sostegno e incoraggiamento sono giunte anche dai rappresentanti del Distretto, che hanno rimarcato l’importanza del lavoro che il Rotary svolge da sempre a favore della collettività, a livello locale e internazionale e momento importante della serata è stato la consegna del titolo di Soci Onorari del Club a Giorgio Odello Governatore Distretto Rotary 2071 a Mauro Mazzolai – Presidente Commissione Effettivo del Distretto a Nunzia Costantini – Segretaria della stessa Commissione al Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ed all’On. Carlo Carli.
Presidente del nuovo Rotary Club sarà il Dott. Vittorio Giusti, professionista stimato e molto conosciuto sul territorio, che ha accolto il significativo incarico con gioia e senso di responsabilità.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Dott. Giusti – è quello di mettere a disposizione della Versilia un Club dinamico, aperto e operativo, capace di lavorare in stretta sinergia con gli altri Club del territorio e con tutte le realtà di servizio. Crediamo fortemente che la condivisione di competenze, energie e visioni possa dare vita a progetti più forti e duraturi, a beneficio della collettività. Siamo una compagine unita, motivata e profondamente ispirata dai valori rotariani. So che non sarà un lavoro molto impegnativo, ma ho deciso di accettare questo incarico con grande gioia e senso di responsabilità e sono certo che tutti insieme faremo davvero bellissime iniziative”.

Elemento caratterizzante del Club sarà il forte legame costruito con la comunità di Sant’Anna di Stazzema, luogo simbolo della memoria e dell’impegno per la pace.
A sottolineare il valore di questa collaborazione è stato il Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, Umberto Mancini: “Questo progetto rappresenta un’opportunità importante per valorizzare ancora di più la memoria di Sant’Anna e trasmetterne i suoi valori. Con il Rotary svilupperemo percorsi condivisi che uniscano storia, impegno civile e educazione alla pace. Non potevamo non accettare con grande orgoglio del Rotary del quale conosciamo gli altissimi valori, grazie soprattutto al rapporto consolidato negli anni con l’amico Bruno Ulisse Viviani, di cui abbiamo apprezzato da subito non solo lo spirito di servizio, ma che ormai è diventato parte della nostra famiglia”.

Il Sindaco di Stazzema, che è stato insignito del titolo di socio onorario del Club, ha sottolineato come la presenza di un Rotary Club legato al nome di Sant’Anna rappresenti un segnale importante di attenzione al nostro territorio e al suo patrimonio storico e morale, evidenziando il valore di una collaborazione concreta su temi quali la memoria, la legalità, la formazione giovanile e la cura della comunità.
Il Rotary Club Sant’Anna di Stazzema – Via Francigena nasce quindi come un nuovo punto di riferimento per il territorio, pronto a farsi promotore di iniziative culturali, sociali, educative e solidali, in sinergia con enti pubblici, associazioni, mondo scolastico e con tutte le eccellenze della Versilia. Un Club che guarda al futuro, senza dimenticare il passato, e che pone al centro la persona, la memoria e il valore del servizio come strumenti concreti per costruire una comunità più consapevole, unita e solidale.
Questi i Soci Fondatori del Club: Bruno Ulisse Viviani, Alberto D'Alessandro, Alessandro Tabarrani, Antonio De Stefano, Claudio Fonio, Cristiano Solaini, Filippo Tacchi Gattai, Francesca Tognoli, Giacomo Mozzi, Gianluca Frega, Giulia Gemignani, Giuseppe Pepe, Laura Canovetti, Lorenzo Caiazzo, Luca Paolini, Luciano Menconi, Marcello Porciani, Marco Bianchi, Marco Rossato, Massimo Mazzolini, Michele Silicani, Roberto Bernabò, Roberto Branconi, Salvatore Frega, Simonetta Bassi, Sonia Ceramicola, Stefano Zaccaria, Ugo Di Tullio, Umberto Mancini, Vittorio Giusti




Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

115841235

Torna su