Seravezza, in consiglio comunale si discuterà del regolamento del commercio
Seravezza sabato 20 dicembre 2025 0
SERAVEZZA - Saranno portati all'approvazione del consiglio comunale di lunedì (22 dicembre), il nuovo piano comunale e il regolamento del commercio sulle aree pubbliche.
Si tratta di un vero e proprio riordino del settore, attraverso un adeguamento non solo alle normative ma anche alle esigenze di un comparto in cambiamento. L'obiettivo che ha ispirato il lavoro, durato oltre un anno, è di riorganizzare il settore e disegnare un iter che significhi anche semplificazione delle procedure, riordino delle competenze e qualificazione dei mercati e delle fiere del territorio.
Il vecchio piano risaliva a venti anni fa, precisamente al 2006, incontrando nel tempo tanti cambiamenti in termini di organizzazione di questi eventi, esigenze degli espositori, normative del periodo pandemico.
“Si è trattato di un vero e proprio lavoro di cesello – spiega Adamo #Bernardi, assessore a commercio, mercati e fiere – che ha tenuto conto del piano preesistente, avviando un lavoro a stretto contatto con gli ambulanti, raccogliendo le loro richieste attraverso manifestazioni di interesse che hanno permesso di combinare la necessità di una riorganizzazione con le loro legittime aspettative. Crediamo ne sia uscito un buono strumento, come dimostra il plauso espresso dalle associazioni di categoria”.
Sotto la lente i mercati settimanali, quello del lunedì a Seravezza e quello del sabato a Querceta, le fiere di San Giuseppe e di san Lorenzo e, ovviamente, uno sguardo ai posteggi fuori mercato.
“La sperimentazione condotta in questi anni – aggiunge Bernardi – ha consentito di raggiungere dei punti fermi, a vantaggio degli ambulanti e della qualificazione di questi appuntamenti, definendo anche la struttura organizzativa di altri eventi come la Fiera del Nove, in programma a Seravezza nel mese di settembre, che viene affidata ufficialmente alla Pro Loco o come quella di San Luigi a Ripa che andrà a bando ogni anno come appuntamento di rilievo per la festa del patrono”.
Tra i punti fermi del piano, la decisione di confermare la presenza degli animali nel centro cittadino di Querceta, in occasione della fiera di San Giuseppe, riscontrando come sia una attrattiva per i visitatori. Confermata anche l'estensione della fiera di San Lorenzo su due giornate, ovvero dal pomeriggio del 9 agosto sino alla sera del 10, concludendo la prima giornata con il tradizionale falò nel greto del fiume e il 10 con i fuochi d'artificio nella zona medicea.
Sul piano più propriamente operativo, si è provveduto a un rifacimento delle planimetrie, tenendo in considerazione i cambiamenti avvenuti in venti anni nel comparto, con l'utilizzo di banchi più grandi, la messa a bando dei posteggi che vanno alla spunta, ovvero i posti rimasti vuoti assegnati in base alle graduatorie e la volontà di non gravare economicamente su un comparto che ha dovuto fare i conti con le nuove abitudini del mercato, che ha visto uno sviluppo delle vendite on line.
“Abbiamo tenuto conto di ogni aspetto – conclude Bernardi – assegnando ai venditori spazi più ampi e riducendo quindi il numero degli stalli, con la precisa volontà di mantenere stabili le entrate del Comune per non incidere sulle tariffe e, anzi, laddove possibile persino riducendole. Un lavoro impegnativo per il quale desidero ringraziare, a nome dell'amministrazione comunale, l'ufficio commercio e il comando della Polizia Municipale”.










Meteo Viareggio