A Camaiore conclusi i lavori tra la Rotonda Gentileschi e il Ponte di Sasso
Camaiore lunedì 22 dicembre 2025 0
CAMAIORE - Si sono conclusi i lunghi lavori di Regione Toscana per la realizzazione di un nuovo lotto per la messa in sicurezza del Fiume Camaiore. Si è trattato di un ulteriore tranche di lavori per la realizzazione del nuovo muro lungo via Provinciale, andando a intervenire nel tratto tra la Rotonda Artemisia Gentileschi (zona Carrozzeria Stadio) e il Ponte di Sasso, che ora risulta totalmente concluso.
L’opera di rifondazione e il rialzamento del muro di contenimento degli argini del Fiume, già iniziata negli anni scorsi con diversi tratti già completati, ha il fondamentale obiettivo di ridurre il rischio idraulico sul territorio camaiorese, che si traduce spesso in vincoli molto stringenti per opere edilizie anche minime e che ancora colpisce molte zone di Capezzano Pianore o della zona artigianale delle Bocchette.
Con la conclusione di quest’ulteriore lotto di lavori, con un investimento di oltre un milione di euro, è stato quindi ripristinato il doppio senso di marcia sul tratto della via Provinciale, fin’ora aperto in uno dei due sensi di marcia in fasce orarie alterne.
A questo punto, per completare il massiccio progetto di messa in sicurezza idraulica, manca l’ultimo tratto di via Provinciale, ovvero quello che dal Ponte di Sasso arriva all’intersezione con via del Fiaschetto (dato che da tale incrocio alla zona delle Cateratte l’intervento è già stato realizzato negli anni passati). In questo caso, il nuovo muro dovrà essere realizzato su entrambi gli argini del Fiume.
Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale sta portando avanti il dialogo con Regione Toscana, che è l’ente di competenza) per arrivare alla conclusione della progettazione e della raccolta dei pareri necessari per il lotto mancante.
“Sappiamo che si tratta di un’opera davvero molto costosa, in special modo in quest’ultimo lotto di progetto – spiega il Sindaco Marcello Pierucci -. Ma Capezzano e tutta la comunità da anni attendono la parola fine a quest’opera impegnativa tanto economicamente per la Regione quanto nel quotidiano per tutti i cittadini: e non solo per i disagi che il cantiere del nuovo tratto potrà portare, ma soprattutto per i vincoli edilizi che impediscono nuove costruzioni e dei quali tante persone attendono da decenni la revoca. Con l’arrivo del nuovo anno chiederò un ricevimento specifico al Presidente Giani per trovare insieme una soluzione percorribile nel breve periodo per chiudere il progetto e dare il via ai lavori”.
Una volta concluso il nuovo muro, l’intera frazione di Capezzano Pianore sarà libera da vincoli idraulici, e questi ultimi, seguendo il corso del Fiume, si sposterà verso Lido di Camaiore. Resterà, quindi, l’ultimo step per dichiarare interamente chiuso il maxi-progetto: la realizzazione della vasca d'espansione in zona Magazzeno a Lido, che toglierà il rischio di allagamento anche nella frazione costiera e metterà definitivamente in sicurezza il territorio da eventuali piene del Fiume.











Meteo Viareggio