All'ospedale San Luca di Lucca in visita i cosplayer
Attualità lunedì 22 dicembre 2025 0
Come ormai consuetudine, un coloratissimo gruppo di cosplayer ha organizzato una visita ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria del “San Luca”. C’erano – solo per fare alcuni nomi - Batman, Spiderman, Topolino e Minni, Capitan America, Ralph Spaccatutto, pirati e principesse, personaggi di “Frozen” e della “Famiglia Addams”.
La festosa compagnia di supereroi e personaggi dei cartoni animati si è intrattenuta a lungo con i bambini, con i loro familiari e con i sanitari dell’ospedale, “affacciandosi” alle stanze di degenza e portando ai piccoli ricoverati tanta allegria.
Nel corso dell’iniziativa è stato anche conferito ufficialmente al personale sanitario in servizio il titolo di “Cavaliere del sorriso”, con tanto di spilla da appuntare subito sul camice.
La visita si è chiusa con un piacevole balletto dedicato a tutti i bambini presenti, che hanno osservato con grande attenzione e applaudito l’esibizione dei loro “eroi”.
La simpatica invasione di supereroi al “San Luca” è stata lanciata e coordinata, come sempre, da Samantha Vellutini, che nei giorni scorsi ha chiamato a raccolta tanti cosplayer, soprattutto lucchesi ma non solo, che hanno risposto immediatamente con grande entusiasmo. E così, nei corridoi del San Luca, sono giunti alcuni tra i personaggi più amati dai bambini, accolti da Chiara Terrenzio per la direzione ospedaliera, dalla direttrice della Pediatria di Lucca Angelina Vaccaro, dalla coordinatrice infermieristica Monica Di Ricco e dal personale della struttura, che hanno ringraziato il gruppo di cosplayer per la loro “incursione”, come sempre molto apprezzata.












Meteo Viareggio