Riaperta a Viareggio la Sinagoga Ebraica

Attualità 0
Riaperta a Viareggio la Sinagoga Ebraica
0

VIAREGGIO - Dopo 87 anni dalle vergognose e ignominiose leggi razziali del 1938, il Capo della Real Casa di Savoia viene ufficialmente e pubblicamente salutato e ringraziato dentro una sinagoga per il suo gesto fatto col cuore nel 2021.

Dichiara Alessandro Santini: "Non so se è più grande l’emozione per aver partecipato ad una cerimonia bellissima, quella della riapertura della Sinagoga Ebraica di Viareggio, o se è piu forte l’emozione per aver rappresentato ufficialmente Sua Altezza Reale il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, che è stato ringraziato pubblicamente durante la cerimonia dalle autorità ebraiche per essere stato il primo a fare una sua personale donazione per i lavori di restauro e ristrutturazione dell’edificio adibito al culto.
Non si può e non si deve assolutamente dimenticare cosa è accaduto allora, ma oggi di sicuro si è scritta una nuova pagina della Storia di Casa Savoia e di tutta la Comunità ebraica: non si dimentica nulla, ma oggi è stata messa una nuova pietra per la costruzione di un nuovo ponte che deve riaprire il dialogo e la riappacificazione. E’ finalmente giunto il tempo per poter parlare di riavvicinamento, pace e dialogo.
Casa Savoia vuole e deve nuovamente essere accanto ai Fratelli Ebrei.
Dopo 87 anni, tutto questo è accaduto a Viareggio.
L’accensione del candelabro ebraico (Chanukkiyah) avviene durante la festa di Chanukkah (Festa delle Luci), usando uno speciale candelabro a 9 bracci (8 più lo Shamash, la candela ausiliaria) per ricordare il miracolo dell’olio nel Tempio di Gerusalemme".

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

116357561

Torna su