Viareggio, al via il progetto di ristrutturazione dello stabile di via Matteotti
Attualità martedì 23 dicembre 2025 0
Presto sarà realizzato l'Incubatore per le imprese del mare
VIAREGGIO - Primo passo verso la ristrutturazione dell’edificio di via Matteotti: lo stabile, attualmente in disuso, verrà completamente ristrutturato ed ospiterà l’ Incubatore per le Imprese del Mare, un hub strategico focalizzato sulla formazione e lo sviluppo imprenditoriale legato all'economia marittima locale.
Partner del progetto insieme al Comune di Viareggio, sono, ad oggi: Navigo, Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Fondazione Campus, Fondazione Isyl - Istituto Tecnologico Superiore. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sosterrà l’iniziativa con il finanziamento delle progettazioni e con l’impegno di farsi carico di parte cospicua dei lavori di ristrutturazione.
«Con l’Incubatore Imprese del Mare, Viareggio compie una scelta chiara e coraggiosa – dichiara il vicesindaco Gabriele Tomei -: investire sul proprio futuro, puntando sulle nuove generazioni, sull’innovazione e sulla valorizzazione della propria identità marittima. La ristrutturazione dell’Edificio Matteotti non è solo un intervento edilizio: è un atto di rigenerazione urbana e sociale. Restituiamo alla città uno spazio pubblico che diventa motore di sviluppo, luogo di formazione e laboratorio di idee».
«In un tempo in cui le città costiere affrontano sfide ambientali, economiche e culturali sempre più complesse, Viareggio sceglie di essere protagonista, costruendo un ecosistema che unisce imprese, ricerca, giovani talenti e istituzioni. Questa Amministrazione crede fermamente che il rilancio del territorio passi dalla capacità di creare opportunità concrete, di attrarre investimenti e di generare valore condiviso».
L'incubatore avrà come missione principale quella di sostenere l’innovazione tecnologica e sociale dei settori produttivi legati all’economia del mare (nautica, turismo, pesca), fornendo formazione per i giovani, spazi di lavoro per start-up, consulenza e accesso a finanziamenti per favorire la crescita delle imprese. L'obiettivo principale del progetto è quello di investire in innovazione, con un forte focus sull'ambiente e la sostenibilità ambientale: un laboratorio permanente di idee e trasformazione e uno spazio fisico di riflessione e innovazione sulle tecnologie e l'economia del mare.
Le categorie chiave e i temi affrontati dall'Incubatore includeranno la Cantieristica e Servizi per la Nautica (materiali innovativi, manutenzioni, arredo e design, ottimizzazione/digitalizzazione dei processi), La Cultura e Creatività (produzione di eventi, comunicazione) . Sostenibilità ed Energie Rinnovabili (monitoraggio e riduzione delle emissioni, sostenibilità dei materiali, pulizia del mare, efficienza energetica), Turismo (valorizzazione del territorio, servizi di ospitalità).
Il centro nevralgico dell’incubatore sarà proprio l'Edificio “Matteotti”, di proprietà comunale, situato nel centro storico di Viareggio, che sarà oggetto di una ristrutturazione totale. L'edificio
è attualmente composto da tre piani e gli spazi per l’hub saranno suddivisi in locali di coworking, uffici per le start up, una sala polivalente, alcune sale riunioni e gli uffici di gestione.
Nel mese di gennaio l’Amministrazione affiderà a NAVIGO l’incarico di elaborare, in collaborazione con l’Università di Pisa e con la Scuola Superiore Sant’Anna, un piano di fattibilità tecnico economica del progetto. Contestualmente gli uffici tecnici comunali provvederanno alla progettazione del piano di ristrutturazione dell’immobile.
Le principali linee progettuali saranno rese pubbliche e discusse alla presenza dei principali stakeholders locali e nazionali a febbraio nel corso di un convegno sul tema.
«Fondamentale sarà la collaborazione con il polo universitario pisano (Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna) che garantisce l’alto livello di contenuti e con la fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ringraziamo, per l’attenzione al progetto. Siamo certi che fornendo strutture belle e all’avanguardia, nuove opportunità si affacceranno, soprattutto per i più giovani. Un lavoro importante – conclude Tomei -, che trasformerà completamente un’area del centro città».












Meteo Viareggio