Approvato il nuovo piano strutturale del Comune di Massarosa
Massarosa domenica 28 dicembre 2025 0
Il 2025 si chiude con un passaggio importantissimo in Consiglio Comunale, l'approvazione del nuovo piano strutturale. Il nuovo piano circoscrive la potenzialità residenziale all'interno dei centri abitati i cui perimetri sono stati definiti e concordati con la Regione Toscana. Conferma gli attuali volumi sia per il residenziale che per tutte le altre categorie per non consumare territorio. Centrale il ruolo delle piste ciclabili su tutto il territorio comunale. Per i servizi Massarosa capoluogo sarà centrale sia con l'area nuova che con la rivalorizzazione di via Cenami e della parte alta. Per le infrastrutture confermate la variante sarzanese e la variantina di Piano del Quercione mentre per l'area delle Bocchette è stata inserita la possibilità di realizzare infrastrutture di carattere sovracomunale. Prevista l'espansione dell'area industriale di Montramito con interventi più snelli per le attività produttive.
"Per rendersi conto della centralità di questo atto basta pensare che si tratta del terzo piano regolatore nella storia dle nostro Comune dopo il piano di fabbricazione del 1973 e dopo l'attuale piano strutturalevigente approvato nel 2003-2004 – spiega l'assessore all'urbanistica Adolfo Del Soldato – il Piano si adegua alla nuova legge regionale 65 e disegna il futuro del nostro territorio dettandone l'impostazione generale per i prossimi anni. Vorrei davvero ringraziare gli uffici per l'ottimo lavoro che hanno svolto in questi mesi".
"Un ringraziamento a tutto l'ufficio che ha seguito con attenzione anche il percorso di partecipazione sul territorio in ogni frazione – conclude la Sindaca Simona Barsotti - incontri importanti che ci hanno permesso sia di condividere le prospettive dei nostri paesi che di considerare e cogliere aspetti direttamente da chi ci vive. Questo è un atto di altissimo valore per il territorio, ripeto sempre che vogliamo costruire insieme il futuro del territorio e questo piano ne guiderà lo sviluppo, con un'attenzione particolare al turismo. alla sostenibilità, alla valorizzazione delle risorse ambientali, agricole e paesaggistiche. Una scelta di fondo per lo sviluppo di Massarosa, noi ci siamo ed insieme a chi crede in questa opportunità ci riusciremo"












Meteo Viareggio