Massarosa, affidati i lavori per la pista ciclabile Fiori di Loto
Massarosa sabato 3 gennaio 2026 0
MASSAROSA - Con una variazione di giunta ratificata nell’ultimo consiglio comunale è arrivato il via libera all’affidamento per i lavori alla pista Fiori di Loto.
Si tratta dell’intervento definitivo di sistemazione delle assi nella parte di percorso sopra gli specchi d'acqua. La scorsa estate la pista era stata riaperta dopo alcuni lavori di manutenzione che ne avevano permesso l’utilizzo durante la stagione turistica per poi essere richiusa ed adesso sistemata completamente nell’intero tratto interessato.
Verrà smantellata parzialmente la struttura per intervenire al risanamento dei travi portanti e procedere poi alla sostituzione delle tavole con materiale idoneo e resistente nel tempo.
“Intervento atteso e necessario – commenta il delegato ai lavori pubblici Michela Sargentini – adesso che abbiamo le risorse impegnate possiamo procedere con il cantiere ed andare a risolvere definitivamente i problemi strutturali della pista ciclabile per renderla finalmente fruibile senza alcun difficoltà. L’investimento è tanto più indispensabile vista la natura strategica del percorso come collegamento in generale e in particolare nella stagione primaverile e estiva dove sono concentrate le maggiori manifestazioni turistiche “.
“Le piste ciclabili sono molto importanti per lo sviluppo turistico del territorio – commenta il sindaco Simona Barsotti - nel piano triennale delle opere pubbliche oltre all’aspetto delle manutenzioni e oltre all’estensione dei percorsi ciclabili e pedonali già presenti, sono previsti la realizzazione della pista ciclopedonale “Sentiero dell’Airone Cinerino” ed il percorso ciclo pedonale dall’Oasi del Chiarone a Bozzano”.











Meteo Viareggio