Al Varignano è già arrivata la Befana
Attualità lunedì 5 gennaio 2026 0
VIAREGGIO - Si rinnova al Varignano la consueta festa della befana.
Oggi al Cantiere Sociale Versiliese, la Befana è arrivata, portando con sé giochi, regali, sorrisi e una piazza piena di persone.
Nonostante l’aria frizzante, il calore non è mancato: tanti bambini, tante famiglie e una voglia condivisa di stare insieme.
Sono state regalate calze, giochi e sorrisi, accompagnati da una cioccolata calda che ha scaldato mani e cuori.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle varie associazioni che compongono il cantiere sociale versiliese: Agape, I Chicchi d’Uva, Giove Teatro, i Burlamatti e grazie alla partecipazione de l’Oratorio “È più bello insieme”.
A rendere l’atmosfera ancora più speciale ci hanno pensato il coro della Corale Puccini e la Befana e il befanotto, scortata dai musicisti della Famiglia Boiler, che insieme hanno consegnato le calze a tutti i bambini e alle bambine presenti.ma non solo. Prima dell'inizio della festa sono state donate le calze anche ai bambini e bambine dell'istituto De Sortis.
Molto importante il momento in cui l'associazione Roberto Pardini a.p.s. ha cosegnato il D.a.e. all'associazione Agape o.d.v. grazie alla donazione della famiglia Berti e di Stilnavi. Il D.a.e verrà installato all'interno del cantiere sociale versiliese dove a settembre 2025 era stato organizzato un corso, facente parte del progetto " un aiuto per una vita", dove sono state formate circa 30 persone all'utilizzo del D.a.e.
Tra una risata e una canzone, non è mancata l'attenzione a chi oggi vive situazioni più difficili,pensiamo a Gaza e al Venezuela perché la festa è anche condivisione e attenzione verso chi è più in difficoltà.
Una Befana semplice, partecipata, di comunità.













Meteo Viareggio