Lido di Camaiore, in corso il rifacimento della rotatoria del Secco
Camaiore giovedì 8 gennaio 2026 0
LIDO DI CAMAIORE - In corso di ripristino la pavimentazione della rotatoria d'intersezione tra via Aurelia e via del Secco a Lido di Camaiore, che da tempo risultava sconnessa e usurata: saranno sostituite le mattonelle rotte o rovinate, mentre la porzione integra verrà totalmente ripulita e rimessa a nuovo. A completamento dei lavori, verrà riorganizzata e ripensata anche tutta la parte a verde.
L'intervento, realizzato da Pluriservizi SpA (che gestisce la rotonda in adozione), va a braccetto con la grande opera di riqualificazione della Farmacia Comunale 2: un cantiere da 750 mila euro che è adesso in dirittura d'arrivo.
L’immobile, risalente agli anni 70, richiedeva infatti da tempo interventi riqualificativi per adeguarlo alle esigenze di servizio, soprattutto a causa di carenze impiantistiche e strutturali nonché della necessità di ridistribuire gli spazi interni. Sul fabbricato principale, l’intervento più importante è stato l’ampliamento della zona vendita (dagli attuali 28mq a oltre 65mq), mentre al piano superiore troveranno posto il magazzino, i locali di servizio del personale, il robot per la distribuzione dei medicinali, il laboratorio galenico e un ufficio amministrativo. Nuova scala e nuovo ascensore saranno posti nell’area del fabbricato secondario, che è stato adesso sopraelevato. In più, totale manutenzione di facciate e rivestimenti e installazione di un nuovo impianto fotovoltaico ad integrazione degli assorbimenti elettrici previsti.
I nuovi locali saranno inaugurati a breve, ridonando all'area un servizio essenziale finalmente rinnovato in logistica e struttura. Un netto miglioramento per la vivibilità della zona del Secco, che, insieme alla completa rigenerazione della rotonda, conoscerà un netto miglioramento sia in estetica che in funzioni.












Meteo Viareggio