Risolta la regimazione delle acqua in via Verzentoli a Nocchi
Camaiore giovedì 15 gennaio 2026 0
L’investimento complessivo dell’opera si è attestato su 1 milione e 300 mila euro
CAMAIORE - Un disagio pluridecennale definitivamente risolto. Dopo due anni di lavori, è terminato il maxi-cantiere per la regimazione delle acque in via Verzentoli a Nocchi: un intervento fondamentale, atto a risolvere una grave problematica idraulica sulla strada, che, originariamente, era un vero e proprio rio e quindi, in presenza di piogge, era frequentemente oggetto di allagamenti.
A metà 2023, l’Amministrazione Pierucci ha iniziato il grande e complesso intervento per regimare definitivamente le acqua piovane e risolvere per sempre il problema.
Un grande progetto, composto da più lotti funzionali, che ha visto la realizzazione dell’intero canale a bordo strada (circa 350 metri), che si sviluppa sia a scogliera che in cemento armato rivestito in pietrame, snodandosi su entrambi i lati della strada e attraversando la parte carrabile con dei pozzi di salto sotterranei.
La strada, rialzata rispetto alla quota precedente, è stata riasfaltata e dotata di una zanella laterale e della predisposizione di un futuro impianto di pubblica illuminazione.
Adesso la totalità delle acque piovane viene canalizzata nel nuovo condotto e convogliata nel torrente Lucese: questo garantisce anche l’annullamento del rischio di frana sulla centralissima Via Sandro Pertini.
L’investimento complessivo dell’opera si è attestato su 1 milione e 300 mila euro: di questi, 350 mila per il primo lotto (finanziato dal Comune) e 950 mila euro per il secondo lotto (finanziato dal PNRR).











Meteo Viareggio