Ospedale Versilia, un "grazie" dalla Cina
Sanità venerdì 16 gennaio 2026 0
LIDO DI CAMAIORE - Parole di elogio nei confronti della sanità versiliese e in particolare per la struttura di Chirurgia dell’ospedale “Versilia” arrivano direttamente dalla Cina, da dove la figlia di un paziente e lo stesso paziente, che è tornato in piena salute dopo le cure ricevute nell’ospedale di Lido di Camaiore, hanno scritto al medico del reparto Luca Lorenzetti per evidenziare i trattamenti di qualità ricevuti.
Il cittadino cinese, infatti, nelle settimane scorse era stato preso in carico per una problematica di salute, che è stata risolta brillantemente, con indicazioni chiare anche su come proseguire la cura dopo la dimissione.
Nelle lettere l’uomo e i suoi familiari ringraziano sentitamente, oltre a Lorenzetti, tutti i colleghi della Chirurgia e dell'ospedale in generale - medici, infermieri e altri operatori - per l’eccellente organizzazione, le terapie appropriate e la vicinanza umana.
“Queste parole arrivate dalla Cina - evidenziano il direttore della Chirurgia del Versilia Marco Arganini e la direttrice dell’ospedale Grazia Luchini - ci hanno colpito e hanno profondamente toccato i nostri operatori e le nostre operatrici, come persone e come operatori sanitari. Come avviene quotidianamente nel nostro ospedale, il personale ha confermato anche in questo caso di lavorare con disponibilità e competenza. Da questa storia emerge inoltre l’importanza della relazione tra sanitario e paziente.
Gli operatori che hanno prestato a questo paziente le cure del caso hanno quindi dimostrato ancora una volta la loro professionalità e umanità.
Ci preme inoltre evidenziare come in questa situazione, come avviene regolarmente, si sia lavorato di squadra, con una stretta collaborazione tra i professionisti, che ringraziamo tutti. Ciò ha permesso di garantire in maniera tempestiva una presa in carico, una diagnosi e una terapia adeguate alle esigenze della persona”.
Sul sito aziendale i testi delle lettere arrivate: https://buff.ly/uOk6gN1
In foto il paziente insieme al dottor Lorenzetti.











Meteo Viareggio