A Massarosa si anima l'area archeologica
Massarosa martedì 20 gennaio 2026 0
MASSAROSA -
A tu per tu con la storia al Museo e Area Archeologica Massaciuccoli Romana. Anche nel nuovo anno tornano a Massaciuccoli gli appuntamenti per scoprire la vita, le usanze e le tradizioni dell’antica Roma grazie al Museo Archeologico e all’associazione Artemisia Servizi Culturali che ne cura l’organizzazione per il Comune di Massarosa.
Due mesi di attività per adulti e bambini per imparare divertendosi. Si parte sabato 24 Gennaio con “Il teatro dei romani: crea la tua maschera” Parte I-Costruzione della Maschera. Il primo incontro del laboratorio sarà dedicato alla realizzazione della maschera in cartapesta, ispirata alle maschere utilizzate nel teatro romano antico. Dopo una breve introduzione sul ruolo e sul significato delle maschere nella scena teatrale romana, ogni partecipante modellerà la propria base e inizierà a stratificare la cartapesta.
Sabato 31 Gennaio secondo appuntamento con “Il teatro dei romani: crea la tua maschera”, le maschere ormai asciutte verranno rifinite e decorate: colore, dettagli e caratterizzazione dei personaggi tipici del teatro romano (comici, tragici, vecchi, servi, ecc.). Una volta completate, i partecipanti potranno mettere in scena un breve momento teatrale ispirato al mondo romano. A febbraio “L’amore parla latino” sabato 14 Febbraio, un percorso speciale dedicato a San Valentino per scoprire come l'amore veniva vissuto, raccontato e celebrato nell'antica Roma. Attraverso tappe tematiche, i visitatori incontreranno frasi latine d'amore, citazioni di poeti come Ovidio e Catullo, curiosità sulla vita sentimentale dei Romani, rituali, doni romantici e simboli antichi. Ed infine sabato 28 Febbraio spazio alla moda con “l'arte del vestiario”. In questo laboratorio i bambini scopriranno come si vestivano gli antichi Romani, imparando a riconoscere abiti, colori, stoffe e ornamenti tipici dei diversi ceti sociali: dall'imperatore al senatore, dal cittadino alla matrona, fino agli schiavi e ai giovani. Dopo una breve spiegazione introduttiva, i partecipanti trasformano l'apprendimento in un gioco interattivo.
“ Grazie ad Artemisia, ai volontari e alla direttrice Giulia Saviano la nostra area archeologica di Massaciuccoli è finalmente tornata a vivere e ad accogliere tante persone appassionate di storia ma anche tanti bambini – commenta l’assessore alla cultura Adolfo Del Soldato – e questo è sicuramente un grandissimo risultato”
Info e prenotazione: 3316327378 | 0584974550












Meteo Viareggio