Amministrative, Santini: "Sarò contro ogni progetto che includa Del Ghingaro e la Lega di Vannacci"
Politica martedì 20 gennaio 2026 0
Alessandro Santini chiarisce la sua posizione in vista delle prossime elezioni amministrative di Viareggio in un post su FB che riportiamo integralmente.
"In politica, come tra la gente, come nel lavoro e nella vita privata, in famiglia, come con gli amici, bisogna sempre avere una parola sola, tenere la direzione, avere le idee ben precise, non fingere mai, non inventare mai, essere sempre chiari e limpidi, questo significa essere onesti, ma soprattutto essere credibili, prima di tutto con se stessi.
Io non sono assolutamente la persona migliore di questo mondo, ma nell’ottima educazione che devo ai miei genitori, so oggi discernere tra ciò che sia onesto fare e ciò che sia da evitare, ciò che sia corretto sostenere e difendere e ciò che sia da tenere a distanza.
La credibilità nasce dai valori portanti e fondamentali che ognuno porta dentro di sé e che mai deve barattare, offendere, svilire, o mettere in vendita.
La mia parola è una sola, le bandierine le lascio fare agli altri, molto più capaci di me.
Nella mia vita pubblica da Amministratore ho sempre cercato di avere come esempio mio nonno Giovanni Santini che per anni, gratuitamente ha servito lo Stato (allora era un onore ricoprire una carica pubblica).
Il rispetto della gente, la correttezza, l’attenzione verso il debole, l’anziano, l’indifeso che entrano in Municipio smarriti, sono per me i cardini del mio lavoro. Son fatto così e non cambierò mai.
Come non cambio e non cambierò mai linea politica e soprattutto le mie idee, il mio modo di pensare e agire. Resto me stesso, perché essere onesti dentro, coerenti con le proprie idee e valori premia di più di una poltrona o un articolo su un giornale.
Tutte queste parole, per dire cosa?
Che sarò contro ogni progetto che includa Del Ghingaro, un suo candidato, la Lega di Vannacci e tutti coloro che li sosterranno.
Il concetto mi pare molto semplice e chiaro:
Ho una linea e una parola sola: chiunque lotterà politicamente contro del Ghingaro, mi vedrà al suo fianco.
Io sposo un progetto politico per portare Viareggio nel futuro, portarla verso una realtà di rapporti istituzionali nazionali ed internazionali assolutamente diversi da quanto fatto finora, sono contro la coalizione di Del Ghingaro e di tutti quelli che stanno con lui.
Tutti quelli che sono all’opposizione di del Ghingaro sono miei amici e non sono assolutamente miei avversari.
Non faccio accordi politici con le liste che sono contro del Ghingaro, faro’ accordi politici solo con il mio candidato sindaco di cui condividerò un progetto politico amministrativo ben preciso.
Poi il mio candidato sindaco potrà fare accordi con chi gli pare e a me non dovrà interessare, a me basta che venga rispettato l’accordo fatto con me.
Gli avversari sono quelli che lottano politicamente contro di me e contro il progetto politico del mio candidato sindaco per migliorare Viareggio.
Gli avversari non saranno mai quelli che con me lottano per raggiungere lo stesso traguardo e sconfiggere i miei stessi avversari politici.
In politica c’è un tempo per la dialettica diplomatica e un tempo per lo scontro dovuto al confronto elettorale.
Oggi è tempo di dialogo, di confronto e scambio di opinioni con tutti coloro che vogliono raggiungere lo stesso obiettivo che condivido con il mio sindaco ideale, oggi è tempo di parlare con tutti coloro che non si ritrovano con Del Ghingaro e i suoi alleati, che riconoscono in loro un valido avversario che purtroppo non hanno niente a che fare con me.
Alessandro Santini
Viareggio, 19 gennaio 2026












Meteo Viareggio