Stelle... di solidarietà per Il Grano, Azzurra e Auser
Attualità martedì 20 gennaio 2026 0
PIETRASANTA - Ammonta a 10.096 euro la somma raccolta attraverso l'evento di solidarietà che si è svolto durante l'ultima edizione de “Le Stelle di Pietrasanta”, il festival di alta cucina promosso dal Comune di Pietrasanta e curato dalla Fondazione La Versiliana. Un obiettivo raggiunto grazie a una serata di condivisione che si è tradotta in un sostegno concreto alle associazioni cittadine Il Grano, Azzurra e Auser Filo d’Argento: proprio i referenti dei tre enti di volontariato, Simonetta Corbellini Andreotti, Mario Giannelli e Manuela Bini, questa mattina (venerdì 16 gennaio) sono stati accolti nel salone dell'Annunziata per la consegna della somma (equamente suddivisa, 3.375 euro ciascuno), celebrata con una cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti, del vicepresidente della Fondazione Versiliana Giorgio Cardellini e del presidente della Consulta del Volontariato, Andrea Galeotti.
“Con queste donazioni – ha commentato Giovannetti – rimarchiamo il nostro sostegno a realtà che da sempre lavorano a fianco delle persone più fragili. Punti di riferimento per la comunità e l’amministrazione, alle quali cerchiamo di non far mai mancare il supporto degli uffici e rendiamo il nostro più sincero tributo di gratitudine, per l’impegno costante e determinante dei volontari”.
Il Grano opera da anni nel supporto di chi vive situazioni di difficoltà economica e sociale, Azzurra è impegnata nell’assistenza e nell’accompagnamento di soggetti vulnerabili e Auser Filo d’Argento rappresenta un punto di riferimento per i servizi di prossimità e il trasporto sociale, un impegno che nel 2026 raggiunge il traguardo dei 35 anni di attività: “Le associazioni di volontariato a Pietrasanta sono più di sessanta – ha aggiunto Galeotti – e grazie a loro riusciamo a essere vicini a tantissime famiglie, non solo con aiuti materiali. La Consulta del Volontariato è un esempio concreto di collaborazione: quando c’è bisogno, tutte le associazioni rispondono con grande disponibilità. È una strada da continuare a percorrere con il supporto dell’amministrazione”. “Per la Fondazione Versiliana – ha dichiarato Cardellini – è stato un onore partecipare a questo progetto. Porterò al Consiglio di gestione una proposta da sviluppare a supporto delle attività delle associazioni”.
Nel corso dell’incontro è stato espresso un ringraziamento unanime a tutti i volontari e ribadita l’importanza di fare rete, nel ricordo di figure storiche dell’associazionismo cittadino come Elena Mancini, fondatrice de Il Grano e Giancarlo Bertoni, presidente di Azzurra. Ai rappresentanti delle tre associazioni è stata consegnata anche una copia dell’opera di Tano Pisano realizzata in occasione de “Le Stelle di Pietrasanta” e la rivista “MBD” che celebra i quarant'anni del Museo dei Bozzetti.















Meteo Viareggio