Accademia Pucciniana, al via i corsi con Placido Domingo
Festival Puccini mercoledì 21 gennaio 2026 0
Venerdi 23 gennaio dalle 17 nella Sala Belvedere del Gran Teatro all'aperto
TORRE DEL LAGO - Tutto comincia da qui.
Da Torre del Lago, dal luogo che ha ispirato Giacomo Puccini, parte una nuova idea di futuro dell’opera.
Venerdì 23 gennaio, Plácido Domingo torna a Torre del Lago per l’apertura ufficiale dei nuovi corsi dell’Accademia Pucciniana, di cui recentemente è stato nominato Direttore artistico.
Un pomeriggio speciale dedicato alla formazione, al passaggio di testimone tra generazioni e a una visione dell’Accademia come polo internazionale di alta formazione operistica, non solo per il canto ma per tutta la filiera dello spettacolo: regia, luci, costumi, maestri collaboratori, voci bianche.
Alle ore 17.00, nella Sala Belvedere del Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini, la conferenza stampa di presentazione del progetto, alla presenza delle istituzioni, di alcuni docenti come Leo Nucci e Franca Squarciapino e di Plácido Domingo, che racconterà il suo legame profondo con Puccini e il senso di questo nuovo impegno dedicato ai giovani.
La giornata si concluderà alle ore 18.30 con un concerto nell’Auditorium Caruso, che vedrà protagonisti ex allievi oggi avviati alla carriera e nuovi talenti selezionati per l’Accademia 2026: un simbolo concreto di continuità tra studio e palcoscenico.
Per partecipare al concerto e riservare il tuo posto gratuito (sino ad esaurimento della disponibilità) contattare: 0584 359322, ticketoffice@puccinifestival.it












Meteo Viareggio