Pietrasanta rafforza il contrasto alle fragilità economiche

Pietrasanta 0
Pietrasanta rafforza il contrasto alle fragilità economiche
0

PIETRASANTA - Prosegue l'opera di “perfezionamento” del progetto borse sociali lavoro, elaborato dal Comune e dalla Consulta del Volontariato come misura di inclusione e contrasto alle fragilità, oltre che di sostegno economico “attivo” e temporaneo per i suoi fruitori.

Nel corso dell'ultima riunione, infatti, la giunta del sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha approvato i criteri per la redazione del bando 2026, apportando alcune modifiche e precisazioni: “Rispetto all'anno scorso – spiega l'assessore al sociale, Tatiana Gliori – abbiamo leggermente incrementato gli importi destinati alle quote di borsa sociale con impegno di 20 e 25 ore settimanali e specificato meglio i requisiti legati a invalidità o disabilità, per raggiungere solo chi non percepisce alcuna prestazione economica riferita a queste particolari condizioni.

È motivo di grande soddisfazione vedere come questo progetto continui a evolversi, una crescita costante che non è solo tecnica ma profondamente umana e testimonia la volontà di creare percorsi sempre più calibrati sulla persona e capaci di centrare l'obiettivo primario della risocializzazione e del pieno reinserimento lavorativo dei cittadini in difficoltà”.

Avviato in modo sperimentale nel 2023 e proposto, strutturato, da gennaio 2024, il progetto include attività di custodia e vigilanza ai bagni pubblici di piazza Statuto e di Tonfano, apertura e chiusura dei parchi cittadini, supporto operativo all'ufficio turismo e all'ingresso della sede municipale di via Capriglia: “Siamo partiti con 4 persone – conferma Andrea Galeotti, presidente della Consulta del Volontariato che svolge un ruolo di 'tutoraggio' per gli assegnatari della borsa – oggi ne abbiamo 18 attive sul progetto. Ma la vera vittoria sono i 4 ormai ex borsisti che, proprio grazie a questo piccolo impegno, sono riusciti a trovare un'occupazione stabile e indipendente. Perché, nella maggior parte dei casi, alle persone che chiedono di entrare in questo circuito manca la capacità di proporsi, non certo la voglia di lavorare”.

A breve, fra le nuove attività previste dalla borsa sociale, dovrebbe entrare anche la “squadra anti-degrado” per il centro storico di Pietrasanta, due persone di supporto agli operatori Ersu per segnalare abbandoni o errati conferimenti e agevolare, così, interventi più puntuali; la partenza di questa nuova attività dovrà essere preceduta da un breve periodo di formazione, concordato con l'azienda. Al progetto borse sociali lavoro l'assessorato al sociale ha destinato 41.500 euro per i primi 6 mesi del 2026; l'avviso sarà predisposto nei prossimi giorni e avrà, come referente di gestione, l’ufficio di settore dell’ente.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117310025

Torna su