iCARE conferma per il 2026 il Premio di Risultato per i propri dipendenti
Attualità sabato 24 gennaio 2026 0
VIAREGGIO - Anche quest'anno i dipendenti di iCARE società in House Providing interamente partecipata dal Comune di Viareggio, avranno l’incentivo rappresentato da Premio di Risultato (PdR). Infatti è stato sottoscritto in questi giorni dall’organo amministrativo della società insieme alle sigle sindacali per il quarto anno consecutivo, l’accordo per il Premio di Risultato 2026 (PdR 2026) del valore massimo di circa € 120.000 complessivi, relativo agli incentivi legati al raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di quantità e qualità da parte dei dipendenti dei diversi settori.
“Il Cda di iCare ha voluto confermare anche quest’anno, questo tipo di incentivo, in un'ottica di mantenimento della valorizzazione del merito e di potenziamento della crescita dell'azienda stessa – spiega il presidente Moreno Pagnini – un circolo virtuoso che finisce per premiare non solo i dipendenti ma anche i cittadini. Infatti, essendo iCARE una società partecipata interamente pubblica, se incentiviamo i nostri dipendenti e grazie a loro riusciamo a migliorare le performance aziendali e la crescita complessiva, possiamo tradurre questi progressi in servizi migliori e maggiori opportunità per la città ed i suoi abitanti”.
Per favorire il raggiungimento degli obiettivi, oltre che continuare l’opera di miglioramento complessivo dello status della società, l’azienda predisporrà corsi di formazione e promuoverà la valorizzazione dei progetti specifici di settore, oltre a condividere con i coordinatori di settore, e a cascata con tutto il personale, dati e informazioni per monitorare al meglio la crescita dell'intera realtà. Incremento di produttività, redditività, qualità dunque ma anche efficienza ed innovazione.
I dipendenti potranno scegliere di convertire il Premio di Risultato in termini monetari, che prevede un’imposizione seppur in misura molto ridotta, in beni e servizi di welfare (buoni spesa, servizi sanitari, spese scolastiche, etc.), completamente detassati, attraverso una piattaforma messa a disposizione dall'azienda stessa, salvo poi a scadenza, se il credito non risultasse completamente fruito, poterlo destinare a una forma di previdenza complementare o da quest'anno anche farlo tornare in busta paga.
Quella del welfare è una scelta effettuata dai dipendenti in costante crescita, passata dal 21% al 45% con il premio del 2024. Oltre agli incentivi economici infine anche per l’anno 2026 ai dipendenti è riservato uno sconto del 20% in tutte le farmacie e parafarmacie iCARE sull’acquisto di prodotti classificati come parafarmaco e dispositivo medico.












Meteo Viareggio