FIB e Confesercenti a braccetto per la crescita del turismo toscano
Attualità martedì 27 gennaio 2026 0
FIRENZE - Accordo firmato tra Confesercenti Toscana, con le sue Aree delle provincie di Pisa, Lucca e Massa Carrara e Specialmente Barman, che gestisce per FIB – Federazione Italiana Barman la formazione in Toscana. Le due realtà si uniscono in un’ottica di sinergia comune per i propri associati. Grazie all’accordo sottoscritto, partiranno nuovi corsi in cui i soci Confesercenti potranno avvalersi di tutta la professionalità e l’esperienza maturata dietro al bancone da parte dei barman e docenti FIB su tutto il territorio di riferimento.
Non solo formazione, una sinergia a tutto tondo con vantaggi e opportunità sia per chi si affaccia per la prima volta al mondo della mixology sia per chi è già nel mondo del turismo e dei servizi e vuole crescere. I vantaggi riguarderanno infatti sia le opportunità che il mondo FIB – Federazione Italiana Barman e Specialmente Barman metterà a disposizione di Confesercenti, anche a livello di comunicazione e marketing con il progetto Barman&Friends, magazine e socia, ma anche viceversa i servizi e le attività messe in campo da Confesercenti e a disposizione dei soci FIB.
"Questo accordo può essere un ottimo modo per dare ulteriori strumenti ai nostri associati - ha commentato Martina Sbrana, coordinatore formazione di Confesercenti – uniamo professionalità e competenze per crescere insieme”.
“Una nuova sfida che iniziamo con energia e passione – commenta Federico Salvetti segretario nazionale FIB – mettendo a disposizione la nostra professionalità convinti che la formazione sia il miglior strumento di sviluppo turistico di un territorio, incidendo sulla qualità complessiva dell’offerta turistica e sul feedback di chi sceglie una destinazione e trova soddisfazione”.












Meteo Viareggio