Massarosa, il bilancio della Polizia Locale
Massarosa martedì 27 gennaio 2026 0
MASSAROSA - Un anno di attività della Polizia Locale, in prima linea per sicurezza, ambiente e ordine pubblico
Un anno di intensa attività da parte della Polizia Locale, l’Amministrazione Comunale con il comando di Polizia Locale fa il punto sulle azioni del 2025 nei diversi ambiti.
1200 i verbali contestati per violazioni al codice della strada, nel dettaglio n. 75 per mancata copertura assicurativa, n. 26 per cantieri stradali irregolari, n. 205 per violazioni in materia di sosta e ben n. 502 per omessa revisione.
In materia di commercio, tenuta dei terreni e corretta gestione degli animali sono stati notificati 120 verbali di accertata violazione amministrativa.
I ricorsi contro i procedimenti sanzionatori sono stati solo 42.
Con riferimento a fatti di rilevanza penale, sono state trasmesse alla Procura della Repubblica di Lucca n. 76 informative di reato fra cui n. 34 legate alla materia dei rifiuti, n. 2 legate al maltrattamento animale, n. 10 in materia edilizia, n.6 in materia di guida in stato di ebbrezza, n. 2 per omicidio stradale e n. 5 per danneggiamento o deturpamento di beni pubblici.
Sono state emesse n. 316 ordinanze di disciplina della circolazione, n. 139 concessioni di suolo pubblico, n. 171 contrassegni per persone con disabilità, n. 81 nulla osta per impianti pubblicitari.
A questo si aggiungono i servizi davanti alle scuole con maggiori problematiche di viabilità e nel corso delle manifestazioni che si sono svolte sul territorio in cui la Polizia Locale ha garantito il regolare svolgimento delle attività sotto l’aspetto della sicurezza e della viabilità. Infine l’attività di notifica e accertamenti anagrafici e per vari uffici oltre che per l'autorità giudiziaria.
“Dati che segnano un incremento dell’attività in materia ambientale per la lotta al fenomeno dell’abbandono di rifiuti – sottolinea la comandante Francesca Papasogli – una diminuzione degli illeciti in edilizia e in materia di tutela degli animali, sulla quale raccogliamo i frutti di un lavoro intenso in questi anni. Per il 2026 le priorità saranno la tutela del patrimonio comunale, essendo in crescita i fenomeni di vandalismo e danneggiamenti, e i controlli stradali, anche rispetto alla regolarità dei cantieri su cui stiamo agendo con massima attenzione. Implemento della videosorveglianza e di altre strumentazioni tecniche ci permetteranno di migliorare ulteriormente l’azione sul territorio”.
“Prevenzione e repressione viaggiano parallelamente con l’obiettivo comune di un territorio più sicuro dove chi rispetta le regole pretende ed ottiene che lo facciano anche gli altri – commenta il sindaco Simona Barsotti - devo davvero ringraziare la comandante e tutto il corpo di Polizia Locale per l’impegno e la professionalità con cui affrontano il quotidiano in un costante contatto non solo con l’Amministrazione ma anche con i cittadini e con la comunità”.












Meteo Viareggio