Seravezza, tutti i numeri della biblioteca Sirio Giannini

Seravezza 0
Seravezza, tutti i numeri della biblioteca Sirio Giannini
0

Sono pronti i dati della Biblioteca Sirio Giannini Seravezza, relativi al 2025, che evidenziano un notevole incremento rispetto all'anno precedente.
Una panoramica utile a comprendere l'andamento della struttura, il gradimento delle iniziative e le aspettative dei frequentatori. Quanto utile, insomma, per programmare al meglio questo settore, tenendo conto anche dei gusti e delle attese.
Il primo dato è quello relativo ai prestiti con 3.315 libri usciti dalla biblioteca a fronte dei 2991 del 2024, mentre per quanto riguarda i nuovi iscritti sono stati 109 mentre l'anno precedente erano 84.
Si ricorda che la tessera della biblioteca è gratuita, permette non solo di prendere in prestiti i libri alla “Sirio Giannini” ma anche presso le biblioteche del circuito provinciale, oltre che su MLOL, la biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente a numerosi contenuti digitali come ebook, giornali e riviste nazionali e internazionali, audiolibri, musica, film e documentari.
Sul fronte dei libri, 362 i titoli catalogati (376 nel 2024) e a breve se ne aggiungeranno molti altri, grazie al recente finanziamento di oltre 12.600 euro ottenuto dal Ministero della cultura e che consentirà l'acquisto di diverse centinaia di nuove pubblicazioni.
Biblioteca significa certamente luogo di lettura, studio, prestiti librari ma molto altro e così si contano 7.731 ingressi (6.719 nel 2024), 64 eventi (47 l'anno precedente) realizzati nel corso del 2025, con una particolare attenzione riservata anche agli studenti, mediante iniziative per le scuole di ogni ordine e grado, provenienti pure dai comuni limitrofi.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117550273

Torna su