Ente parco San Rossore: ok dell’Aula al Bilancio di esercizio 2024

Attualità 0
Ente parco San Rossore: ok dell’Aula al Bilancio di esercizio 2024
0

"Manca un biologo", la denuncia di AVS, e "un censimento degli immobili" (FdI)

FIRENZE - L’Aula di palazzo del Pegaso ha approvato a maggioranza - con 21 voti favorevoli (Pd, M5S e Avs) e 14 contrari (FdI e FI) – il bilancio di esercizio 2024 dell’Ente parco regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

Come illustrato dal presidente della commissione Ambiente Gianni Lorenzetti (Pd), questi i macro-dati del bilancio, che si chiude con un utile di 25mila 682 euro: il valore della produzione si assesta a 5milioni 908mila 481 euro; oltre ai contributi della Regione e di altri enti, si registrano altri ricavi per un totale di un milione 284mila euro, con un incremento di 550mila euro; dalle attività commerciali arrivano 491mila 843 euro, con una flessione complessiva di 414mila euro. Da Artea arrivano contributi per produzione biologica e allevamento di specie protette (Cavallo Monterufolino, Mucco Pisano) per 195mila euro. Sul fronte dei costi, la cifra complessiva è di 5milioni e 776mila euro, con la voce del personale che si attesta su un milione e 747mila euro.

A dare il “la” al dibattito Alessandro Capecchi (FdI), che ha parlato di risultato formalmente positivo, in quanto determinato da una operazione di rivalutazione dei cespiti, altrimenti ci saremo trovati ad una perdita di circa 55 mila euro. Da qui l’annuncio del voto contrario sul provvedimento, per una visione critica sulla gestione del Parco, pur non disconoscendo il lavoro degli uffici.

Massimiliano Ghimenti (Avs) si è in particolare concentrato sulla carenza del personale e sulla mancanza di un biologo, figura fondamentale, per poter guardare al futuro e quindi considerare i parchi “risorse fondamentali per tutto il territorio”.

“Di miniera d’oro lasciata perire su se stessa” ha parato invece Diego Petrucci (FdI), spaziando dal centro ippico alle prospettive di San Rossore, soffermandosi in particolare sui tanti immobili inutilizzati all’interno del Parco. A tale proposito il Consiglio si è anche espresso all’unanimità su un ordine del giorno dello stesso consigliere, che impegna il Presidente e la Giunta regionale ad attivarsi per predisporre una ricognizione attiva di tali immobili, in vista di un loro utilizzo.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117570730

Torna su