Il sabbiodotto di Viareggio fra le priorità della Regione Toscana

Attualità 0
Il sabbiodotto di Viareggio fra le priorità della Regione Toscana
0

FIRENZE – Via libera a maggioranza al Budget economico triennale 2025-2027 dell’Autorità portuale regionale da parte del Consiglio regionale. Hanno votato a favore Pd, Casa Riformista, Avs e Movimento 5 stelle, contrari Fratelli d’Italia e Forza Italia.

“Positiva l’interlocuzione con i vertici dell’Autorità, che spero continui nel tempo”, ha detto il presidente della commissione Territorio e ambiente, Gianni Lorenzetti (Pd), illustrando l’atto all’Aula e ricordando che all’Autorità fanno riferimento i porti di Viareggio, Giglio, Porto Santo Stefano e Marina di Campo. Il valore della produzione, ha ricordato, è pari a 4 milioni e 800 mila euro. “Il tema vero – ha aggiunto – sono gli investimenti in programma, primo fra tutti il sabbiodotto di Viareggio”. Lorenzetti, infine, ha sottolineato che i “canoni di sosta sono irrisori e abbiamo sollecitato l’Autorità a portare in commissione un ipotesi di budget che preveda un loro aumento; per incrementare le risorse per gli investimenti”.

Secondo Diego Petrucci (FdI), “nell’ambito delle politiche portuali l’azione della Regione è un vero disastro” perché “nonostante le grandi potenzialità, mancano del tutto politiche per lo sviluppo dei porti e dell’occupazione”. Petrucci ha spiegato che “i posti barca sono pochi rispetto alla domanda” e che “non ci si occupa di realtà come quella del Canale dei Navicelli, che rappresenta il porto fluviale più grande d’Italia, con l’assurdo che l’Arno sia classificato come non navigabile”. A questo proposito, ha ricordato che il distretto dei Navicelli vede presenti cantieri che producono il 25% degli yacht di lusso del mondo con un numero di dipendenti che superano quelli della Piaggio. Infine, ha proposto “che il Parco dell’Arcipelago sia reso accessibile alle imbarcazioni con Campi Boe attrezzati a pagamento e a numero chiuso”.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117570743

Torna su