Pietrasanta “prenota” il “Sylacauga Magic of Marble Festival” in Alabama
Cultura giovedì 29 gennaio 2026 0
PIETRASANTA - Pietrasanta torna alla rassegna di scultura, il “Sylacauga Magic of Marble Festival”, che si svolgerà in Alabama il prossimo aprile.
La partecipazione all’evento è ormai una tradizione consolidata per la “Piccola Atene”: dal 2009, infatti, la città è presente attraverso un proprio “ambasciatore” e “mentore” artistico, artista o artigiano, che durante la manifestazione viene chiamato a realizzare un’opera che entrerà a far parte della collezione permanente della B.B. Comer Memorial Library di Sylacauga.
Una “raccolta” che comprende già lavori di numerosi “testimonial” legati a Pietrasanta come Rino Giannini, Giovanni Balderi, Francesco Galeotti, Renzo Maggi, Roberta Giovannini Onniboni, Francesco Badalacchi, Elena Mutinelli, Stefano Pierotti, Francesco Basini Gazzi, Marcello Giorgi, Marco Augusto Dueñas, Desirée Pucci e, ultimo in ordine di tempo, Edi Carrer.
L’artista selezionato per l’edizione 2026 sarà ospitato gratuitamente dagli organizzatori del festival e avrà l’opportunità di presentare il proprio lavoro e promuovere Pietrasanta in alcune delle più rilevanti istituzioni culturali dell’Alabama, tra cui quelle di Montgomery, Auburn e Birmingham.
Nelle prossime settimane sarà pubblicata la manifestazione d'interesse per la partecipazione al festival: le candidature raccolte saranno valutate dall’amministrazione comunale attraverso un’indagine conoscitiva che terrà conto di diversi elementi, fra i quali l’esperienza professionale e la disponibilità del candidato o candidata.
In foto Desirée Pucci, una delle testimonial di Pietrasanta al Festival di Sylacauga












Meteo Viareggio