“Prevenire la violenza: i rischi ignorati”, dibattito sabato a Pietrasanta
Pietrasanta giovedì 29 gennaio 2026 0
Il sostegno dei medici psichiatri è la prova che la sicurezza non ha colore politico
FIRENZE - “Ci sono temi su cui la politica deve saper fare un passo di lato per lasciare spazio all'analisi scientifica e al bene comune. La violenza è uno di questi.
Sabato 31 gennaio, al Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, non celebreremo un evento di partito, ma daremo vita a un confronto necessario che vede una convergenza straordinaria tra istituzioni e mondo medico” dichiarano congiuntamente il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, e l’Europarlamentare Francesco Torselli.
“Il dato politico e sociale più rilevante di questa iniziativa – spiegano Fantozzi e Torselli – è l’adesione ufficiale del Coordinamento Psichiatri Toscani. Si tratta di un passaggio fondamentale: nonostante le note e profonde differenze di impostazione politica e culturale che ci dividono, i medici psichiatri della nostra regione hanno deciso di appoggiare questo percorso. Sono stati loro i primi a dirci che questo è un passaggio necessario. Questa sintonia dimostra che, di fronte a un'emergenza che tocca la sicurezza delle famiglie e la dignità degli operatori, non esistono steccati: esiste solo la necessità di capire perché certi segnali vengano sistematicamente ignorati e come si possa intervenire prima che sia troppo tardi”.
Un ringraziamento particolare e un attestato di profonda stima vanno al Comune di Pietrasanta per l'organizzazione dell'iniziativa e al locale Circolo di Fratelli d’Italia, che ha collaborato attivamente alla sua realizzazione. Entrambe le realtà hanno dimostrato una ferma volontà di approfondire temi così complessi e spinosi, discutendo questioni di scottante attualità con coraggio e senso delle istituzioni. A questa amministrazione e al partito cittadino va il plauso per aver promosso un momento di riflessione così alto.
L'evento, dal titolo “Prevenire la violenza: i rischi ignorati”, patrocinato dal Comune di Pietrasanta, si terrà dalle ore 9:45 alle 13:45 e analizzerà il fenomeno della violenza (in particolare quella domestica) sotto il profilo giuridico, sociologico e clinico.
Saluti Istituzionali:
Alberto Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta; Francesca Bresciani, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione;
Vittorio Fantozzi, Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana;
On. Riccardo Zucconi, Segretario della Presidenza della Camera; Francesco Torselli, Europarlamentare.
Interventi dei Relatori:
Lorena Pensato, Giurista: “L'inquadramento normativo e le tutele per le vittime”;
Dott. Enrico Marchi, Psichiatra: “Dinamiche dell'aggressività e percorsi di prevenzione”;
Dott.ssa Donatella Marazziti, Psichiatra e docente universitaria: “Le basi biologiche e psichiatriche della violenza”;
Dott.ssa Maria Luisi, Sociologa: “L'impatto dei fenomeni violenti sul tessuto sociale e territoriale”;
Dott. Stefano Picchi, esperto del settore sanitario: “La sicurezza degli operatori e la gestione delle emergenze nei presidi ospedalieri”.
“Il ragionamento che porteremo sabato – concludono Fantozzi e Torselli – è semplice ma potente: quando i tecnici, i medici e i rappresentanti del popolo siedono allo stesso tavolo oltre gli schieramenti, significa che la Toscana vuole finalmente affrontare i propri 'rischi ignorati'. Insieme chiederemo alla Regione impegni concreti e protocolli di sicurezza che non lascino più spazio all'ombra della paura”.












Meteo Viareggio