Ed eccoci al primo fine settimana del Carnevale 2026

Carnevale 0
Ed eccoci al primo fine settimana del Carnevale 2026
0

Una sintesi di tutti gli appuntamenti

VIAREGGIO - Con il primo dei sei Corsi Mascherati, in programma domenica 1 febbraio, prende il via il Carnevale di Viareggio 2026. L’apertura è arricchita da un fine settimana con tanti appuntamenti tra musica, mostre, spettacoli e feste rionali.

SABATO 31 GENNAIO
LE FESTE RIONALI: PROTAGONISTA LA VECCHIA VIAREGGIO
In questo fine settimana prendono il via le Feste Rionali con il Rione Vecchia Viareggio che anima via Regia e le piazze Santa Maria e Manzoni con musica, balli e cucine aperte per degustare i piatti della tradizione viareggina. La festa è in programma sabato e domenica sera.

DOMENICA 1 FEBBRAIO

LA LUNGA GIORNATA DI APERTURA
Domenica 1 febbraio la lunga giornata di apertura del Carnevale 2026 inizia già al mattino con l’uscita delle opere allegoriche dagli hangar della Cittadella del Carnevale, primo emozionante incontro tra i maestri della cartapesta e il pubblico. Le opere raggiungeranno il Lungomare in attesa della sfilata che partirà alle ore 15.

RITA PAVONE, PREMIO ONDINA D’ORO
Alle ore 11.30, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, la cerimonia di consegna del Premio Ondina d’Oro 2026 a Rita Pavone, riconoscimento dedicato ogni anno a donne straordinarie del mondo della cultura, dello spettacolo, della musica e dell’arte, per celebrarne l’energia artistica e la creatività.

L’ALZABANDIERA E LO SPETTACOLO IN PIAZZA MAZZINI
Dopo l’animazione musicale a cura di radio m2o partner del Carnevale 2026, dalle ore 14, in piazza Mazzini si svolgerà il tradizionale Cerimoniale di inaugurazione che culminerà con l’alzabandiera: la Burlamacca salirà sul pennone più alto della piazza per segnare l’inizio ufficiale dei festeggiamenti. Il vessillo arriverà dal cielo portato dai paracadutisti e sarà accolto dalle maschere dei Rioni di Viareggio, prima di essere consegnata a Burlamacco e Ondina.

Ad aprire la cerimonia la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno, composta da venti musicisti provenienti dai Conservatori e Licei Musicali italiani e i Giona Show, star dell’arte equestre, con una troupe di sette cavalli montati da altrettanti cavalieri con costumi di Burlamacco.

IL PRIMO CORSO MASCHERATO E LO SPETTACOLO PIROMUSICALE
Alle ore 15 il triplice colpo di cannone dà il via al primo Corso Mascherato dell’edizione 2026. Sui Viali a Mare sfilano nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo, otto maschere isolate e le pedane aggregative, in un grande spettacolo di creatività e ingegno. A conclusione della sfilata è in programma lo spettacolo piromusicale, con fuochi d’artificio accompagnati da alcune delle colonne sonore più amate dal pubblico. I carri allegorici torneranno a sfilare sabato 7, Giovedì Grasso 12, domenica 15, Martedì Grasso 17 e sabato 21 febbraio.

LUNEDì 2 e MERCOLEDì 4 FEBBRAIO

FESTE DEI BAMBINI AL CAMPO D’AVIAZIONE E A BICCHIO
Lunedì 2 – dalle ore 14,30 – appuntamento al Rione Campo D’Aviazione per la tradizionale festa in maschera per bambini. Al Rione Bicchio la festa per i bambini è invece in programma mercoledì 4 febbraio dalle ore 15.



AGENDA DI BURLAMACCO

Sabato 31 gennaio
Museo del Carnevale, Viareggio – ore 12
Inaugurazione mostra temporanea Colore, musica e maschere. Rosso, bianco e nero: Burlamacco e oltre… (fino al 19 aprile)

Teatro Eden, Viareggio – ore 18
Rita Pavone in concerto Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro

Teatro Jenco – ore 21.15
La Compagnia Burlamacco 81 presenta Sindaci che vanno… risate che restano

Cittadella del Carnevale – ore 15.30
Laboratorio della cartapesta per bambini dai 5 anni (ingresso €5, prenotazione obbligatoria 342 9207959)

Via Regia, piazze Santa Maria e Manzoni – dalle ore 19
Rione Vecchia Viareggio, festa serale con musica, balli e cucine tradizionali

Domenica 1 febbraio
Museo del Carnevale, Viareggio – ore 9/13
Visita guidata a tema Carnevale e colore – ore 10.30 (prenotazione obbligatoria 342 9207959)

Palazzo delle Muse, piazza Mazzini
Annullo filatelico figurato in collaborazione con il Circolo Filatelico Apuano

Piazza Mazzini – ore 13
Aspettando il Corso… animazione musicale con Radio m2o

Piazza Mazzini – dalle ore 14
Cerimonia di inaugurazione e alzabandiera

Viali a Mare – ore 15
Primo Corso Mascherato di apertura
Al termine lo spettacolo piromusicale

Via Regia, piazze Santa Maria e Manzoni – dalle ore 19
Rione Vecchia Viareggio, festa serale

Lunedì 2 febbraio
Rione Campo d’Aviazione – dalle ore 14.30
Festa per bambini
Ritrovo in piazza della Fornace Landini, via dei Lecci e piazza Giovanni Paolo II – ingresso libero

1° Contest culinario dei Maestri costruttori. Organizzato dal Rione Vecchia Viareggio. Fino a mercoledì 4
Pala Carnevale, piazza Santa Maria, Viareggio

Mercoledì 4 febbraio

Rione Bicchio – dalle ore 15
Festa per bambini
Piazza dell’Amicizia – Ingresso libero

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/viaregginoe su Instagram https://www.instagram.com/viareggino.it/

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117628418

Torna su