Inaugurata la mostra "Colore, musica e maschere" al Museo del Carnevale
Carnevale sabato 31 gennaio 2026 0
VIAREGGIO - Inaugurata questo pomeriggio la mostra ideata e curata da Roberta Martinelli "Colore, musica e maschere" .
Il colore è l’anima della festa. Attraverso il colore si esprimono libertà, gioia, felicità, desiderio di cambiamento, voglia di stravolgere e capovolgere l’ordine delle cose: sentimenti profondamente legati allo spirito del Carnevale.
A Viareggio tutto questo prende forma nell’arte dei maestri della cartapesta, che attraverso le sfumature cromatiche completano e arricchiscono le loro creazioni. Non si tratta di semplici dettagli decorativi: la scelta della tavolozza è una riflessione consapevole sui grandi temi allegorici affrontati dai carri.
I colori non sono pennellate casuali, ma strumenti narrativi che rafforzano il messaggio che ogni maestro affida alla propria opera.
Ma che cos’è davvero il colore? Come viene percepito nella nostra esperienza quotidiana? E quali significati ha assunto nella storia dell’uomo?
Da queste domande nasce il percorso espositivo ospitato nelle sale del Museo del Carnevale di Viareggio, che propone un approfondimento sul tema del colore e sulle sue molteplici declinazioni artistiche e simboliche.
COLORE, MUSICA E MASCHERE
Rosso, bianco e nero Burlamacco e oltre…
31 gennaio – 19 aprile
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/viaregginoe su Instagram https://www.instagram.com/viareggino.it/














Meteo Viareggio