Svelate le materie per l'esame di maturità

Attualità 0
Svelate le materie per l'esame di maturità
0

ITALIA - Attesa finita per i 500mila studenti che quest’anno affronteranno l’esame di maturità. Rivelate le materie del secondo scritto, quello specifico per ogni indirizzo scolastico, ma anche le quattro del colloquio, al centro della riforma voluta dal ministero dell'Istruzione e del Merito.

Le materie del secondo scritto
La maturità 2026 prenderà il via il 18 giugno con l’elaborato di italiano. Il giorno seguente invece sarà la volta di latino al Liceo classico e di matematica al Liceo scientifico (anche per l'opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo); Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica nell'opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Per gli istituti tecnici, invece, le materie sono le seguenti: Economia aziendale per l'indirizzo ‘Amministrazione, Finanza e Marketing’ (anche nelle articolazioni ‘Relazioni internazionali per il marketing’ e ‘Sistemi informativi aziendali) e Discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo ‘Turismo’; Progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio’; nell'indirizzo ‘Informatica e telecomunicazioni’, Sistemi e reti sia per l'articolazione "Informatica" che per l'articolazione ‘Telecomunicazioni’; Produzioni vegetali per le articolazioni ‘Produzioni e trasformazioni’ e ‘Gestione dell'ambiente e del territorio’ degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l'articolazione ‘Viticoltura ed enologia’).

Una terza prova scritta è prevista in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena del Friuli-Venezia Giulia).

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117628387

Torna su