Carnevale di Viareggio 2026: il triplice colpo di cannone apre la grande festa

Carnevale 0
Carnevale di Viareggio 2026: il triplice colpo di cannone apre la grande festa
0

Con il triplice colpo di cannone, subito dopo l’alzabandiera ufficiale, si è aperto oggi il Carnevale di Viareggio 2026. Un gesto simbolico e solenne che, come da tradizione, ha dato il via al 1° Corso Mascherato, segnando l’inizio ufficiale della manifestazione più attesa dell’anno.

Dalla Cittadella del Carnevale al Lungomare, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni: i carri allegorici, frutto del lavoro dei maestri della cartapesta, hanno preso posizione lungo i viali a mare pronti a sfilare davanti a migliaia di spettatori. Nonostante un cielo ancora nuvoloso e qualche incertezza legata al vento di levante, l’assenza di pioggia ha favorito la partecipazione del pubblico, accorso numeroso fin dalle prime ore della giornata.

Il Corso di Apertura inaugura un’edizione che si preannuncia ricca di eventi, spettacoli e appuntamenti culturali, confermando il Carnevale di Viareggio come uno dei più importanti e rappresentativi d’Italia. Satira, colori, musica e tradizione tornano così a essere protagonisti, trasformando la città nel grande palcoscenico della festa.

Il Carnevale di Viareggio 2026 proseguirà per tutto il mese di febbraio con i successivi Corsi Mascherati in programma sabato 7 febbraio, giovedì 12 febbraio, domenica 15, martedì 17 e sabato 21, giornata conclusiva con il Corso notturno di chiusura, lo spettacolo pirotecnico finale e la proclamazione dei carri vincitori.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/viaregginoe su Instagram https://www.instagram.com/viareggino.it/

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117758493

Torna su