Conferenza stampa d'apertura della 153.a edizione del Carnevale

Carnevale 0
Conferenza stampa d'apertura della 153.a edizione del Carnevale
0

Al sindaco Del Ghingaro il Burlamacco d'oro in riproduzione esclusiva

VIAREGGIO - Arrivato il sindaco Del Ghingaro, la conferenza stampa prende il via con il lungo elenco degli appuntamenti odierni ad iniziare con la cerimonia dell'alzabandiera in piazza Mazzini e, dopo il corso, lo spettacolo pirotecnico.

"Questo è un Aanno importante perché verrà deciso chi sale e scende di categoria - ha esordito il primo cittadino - e non smetteremo mai di ricordare che il Carnevale porta arte e cultura a Viareggio, aiutando anche nei momenti difficili a portare allegria e portare la salvaguardia della pace.
Pur scherzando, si parla di cose serie.
Il tempo a Viareggio si scandisce prima e dopo il Carnevale che è identità e tradizione della città!"I

Del Ghingaro ha sottolineato che è l’ultimo carnevale che passerà da sindaco, e nel farlo ha anche ringraziato tutti i lavoratori del carnevale, sia quelli che vediamo che quelli che lavorano dietro le quinte, ed anche tutti i promotori e sostentori.

" Il Carnevale porta colori, coriandoli, ma è una cosa seria poiché porta economia e porta sostegno sotto forma di PIL"

E' quindi intervenuta la presidente Mariolina Marcucci che ha salutato Elisabetta Sbarbi, che negli anni ha aiutato a tirare fuori l’anima artistica del Carnevale.

Al sindaco infine è stato consegnato il Burlamacco d'oro: "Per l'impegno costante e concreto al servizio della città di Viareggio che sotto la sua guida ha conosciuto una vera e propria rinascita fatta di visione e progettualità, un percorso capace di coniugare la prosepettiva futura e identità nel quale il Carnevale ha occupato un ruolo di assoluto rilievo, non solo come simbolo identitario della città, ma come pilastro culturale, artistico ed economico. Questo Burlamacco, in riproduzione esclusiva, vuole rappresentare il riconoscimento per il valore e la ricchezza di un cammino che ha saputo coniugare sviluppo, tradizione e innovazione. Grazie Giorgio."

Ospite il giovane sindaco di Palma Campania, Aniello Donnarumma (Fratelli d’Italia) che due anni fa ha avuto guai con la magistratura per presunte irregolarità negli appalti comunali. Ha portato alcuni doni a Marialina Marcucci e al sindaco.

Tra gli altri ospiti l'associazione Fenomenale, presente la presidente, che dopo i ringraziamenti di rito ha spiegato il perchè di questa associazione e quale sia la mission. Domani infatti è in programma una visita ai reparti pediatrici e oncologici per portare sorrisi ai bambini ricoverati.

In attesa di consegnare il premio Ondina D'oro a Rita Pavone, Alice Yuri, autrice del manifesto è stata presentata.

Quindi l'omaggio più atteso, la consegna dell'Ondina d'oro a Rita Pavone che ha fatto una breve riflessione sul Carnevale prima di ascoltare la canzone da lei presentata per questa 153.a edizione.

Il sindaco Del Ghingaro ha letto la motivazione del premio: "Icona intramontabile della musica e dello spettacolo italiano ha attraversato epoche generazioni e linguaggi con energia inesauribile, talento straordinario e autenticità rara.

Voce potente e riconoscibile interprete capace di unire ironia grinta e profondità emotiva. Rita Pavone ha rappresentato fin dagli esordi uno spirito libero e anticonformista rompendo schemi e pregiudizi con intelligenza e determinazione. La sua carriera costellata di successi nazionali e internazionali ha saputo parlare al grande pubblico senza mai perdere personalità diventando patrimonio condiviso della cultura popolare italiana.
Come il Carnevale di Viareggio incarna la forza della fantasia il coraggio dell'ironia e la gioia di essere se stessi anche controcorrente; per questo con ammirazione e affetto il Carnevale le assegna l'Ondina d'oro simbolo di vitalità espressiva e amore per lo spettacolo".




Seguici anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/viaregginoe su Instagram https://www.instagram.com/viareggino.it/

Altre foto Foto della news

  • Conferenza stampa d'apertura della 153.a edizione del Carnevale
  • Conferenza stampa d'apertura della 153.a edizione del Carnevale
  • Conferenza stampa d'apertura della 153.a edizione del Carnevale
  • Conferenza stampa d'apertura della 153.a edizione del Carnevale
  • Conferenza stampa d'apertura della 153.a edizione del Carnevale

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

117758482

Torna su